Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia cala la maschera e domina l’ultima prova di discesa a Kvitfjell

Pubblicato

il

Sofia Goggia fa il vuoto nella seconda prova cronometrata della discesa cronometrata di Kvitfjell. Ieri la bergamasca aveva chiaramente deciso di tirare il freno, mentre oggi ha fatto capire di essere inarrivabile per tutte le avversarie. L’azzurra ha chiuso con il tempo di 1’31”62, infliggendo distacchi abissali a tutte le avversarie.

Una prova di forza schiacciante, una sensazione di dominio clamoroso e di superiorità verso il resto del mondo, che si spera possa poi essere ripetuta in gara anche sabato, con la quarta coppa del mondo di discesa che ormai è ad un passo.

Solamente l’austriaca Cornelia Huetter è riuscita a rimanere sotto il secondo di ritardo, concludendo a 81 centesimi dalla bergamasca. Alle sue spalle hanno chiuso le connazionali Mirjam Puchner (+1.01) e Christina Ager (+1.03). Quinta la tedesca Kira Weidle a 1.20.

Non ci fosse Goggia, ci sarebbe un clamoroso equilibrio perché ci sono tantissime atlete racchiuse in pochissime centesimi. Sesta e settima le padrone di casa Kajsa Vickhoff Lie (+1.21) e Ragnhild Mowinckel (+1.26), mentre è ottava Mikaela Shiffrin (+1.27), che aveva realizzato il miglior tempo ieri nella prima prova. Completano la Top-10 la svizzera Lara Gut-Behrami (+1.42) e la slovena Ilka Stuhec (+1.49).

Più attardate le altre azzurre: diciassettesima Laura Pirovano (+1.94), ventiduesima Nadia Delago (+2.25), ventitreesima Federica Brignone (+2.27), venticinquesima Elena Curtoni (+2.43), ventisettesima Nicol Delago (+2.59), trentacinquesima Marta Bassino (+3.50), quarantaseiesima Roberta Melesi (+4.32) e cinquantaduesima Karoline Pichler (+7.31).

FOTO: LaPresse