Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Shiffrin comanda il gigante di Soldeu. Bassino lotta per il podio, fuori Brignone e Vlhova

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin ipoteca la ventunesima vittoria della carriera in gigante in Coppa del Mondo, staccando ormai in maniera definitiva Vreni Schneider, ferma a venti come l’americana. Sarebbe anche il primo successo di Shiffrin nelle finali di Coppa del Mondo a Soldeu, con la leader della classifica di specialità che ha sfruttato al meglio il pettorale numero uno, distanziando di oltre sei decimi tutte le avversarie.

La lotta per le altre due posizioni sul podio è veramente accesa. Al secondo posto c’è la canadese Valerie Grenier, staccata di 62 centesimi da Shiffrin, ma attaccatissime a lei ci sono Marta Bassino (+0.63), la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+0.65) e la norvegese Thea Louise Stjernesund (+0.71). Non è lontana nemmeno la svizzera Lara Gut-Behrami, sesta ad 80 centesimi dalla vetta.

LIVE Sci alpino, Gigante femminile Soldeu 2023 in DIRETTA: Shiffrin in testa, Bassino terza! Out Brignone. Seconda manche alle 12.00

Bassino è l’unica carta azzurra della giornata, visto che Federica Brignone è uscita. Davvero tanti rimpianti per la valdostana, che era davanti all’intermedio nei confronti di Shiffrin, ma si è fatta sorprendere da un dosso. Sfuma anche la possibilità di salire sul podio della classifica generale di Coppa del Mondo, anche perché Petra Vlhova era uscita anche lei poco prima dell’azzurra.

Completano la Top-10 la francese Tessa Worley (+1.05), l’austriaca Ricarda Haaser (+1.20), la slovena Ana Bucik (+1.27) e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.36).

Foto: LaPresse