Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Shiffrin a caccia del record di Stenmark proprio ad Are. L’Italia punta su Bassino e Brignone, c’è Goggia in gigante

Pubblicato

il

20 Dicembre 2012, slalom di Are. Sono passati oltre dieci anni da quella gara, che coincise con la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo da parte di Mikaela Shiffrin. Ottantacinque successi dopo la campionessa americana torna proprio nella località svedese quasi per chiudere il cerchio, perchè, proprio in Svezia e proprio ad Are, Shiffrin potrebbe eguagliare e superare il record di Ingemar Stenmark, diventando l’atleta con più successi nella storia dellla Coppa del Mondo.

La statunitense è la grande favorita della due giorni svedese, che è anche l’ultimo appuntamento del circuito femminile prima delle finali di Soldeu. In programma ci sono un gigante (domani) ed uno slalom (sabato) e Shiffrin si candida alla doppietta. L’americana ha già messo in bacheca la Coppa del Mondo generale e quella di slalom, mentre quella di gigante è davvero vicina, visto che la nativa di Vail si presenta con un vantaggio di 118 punti nei confronti di Lara Gut-Behrami.

Al terzo posto nella classifica di gigante c’è Marta Bassino, che avrebbe ancora la possibilità di vincere la coppa, ma deve sperare in una vittoria ed in un clamoroso passo falso di Shiffrin per riaprire completamente i giochi. La piemontese vuole difendere il podio nella specialità, anche se ovviamente c’è da capire quale sarà lo stato d’animo di Marta dopo la terribile tragedia che ha coinvolto la scorsa settimana la sua famiglia.

L’Italia si gioca anche un’altra carta importante in gigante ed è Federica Brignone, che sta chiudendo la stagione in ottima forma e che vuole un ulteriore podio in gigante dopo anche l’argento dei Mondiali. Grande curiosità per Sofia Goggia, che deve ritrovare il feeling perduto con una specialità che in passato le aveva permesso anche di salire sul podio iridato.

Passando allo slalom di sabato, la favorita come detto resta sempre Mikaela Shiffrin. L’americana ha dominato la stagione tra i rapid gates, anche se al Mondiale ha trionfato clamorosamente la canadese Laurence St.Germain. Quest’ultima cerca ovviamente conferme sulle nevi svedesi, ma non sarà ovviamente l’unica rivale dell’americana, visto che anche Wendy Holdener e Petra Vlhova puntano a salire sul gradino più alto del podio.

Tra le fila azzurre si rivede Martina Peterlini, che ha lavorato molto nelle ultime settimane per ritrovare la miglior condizione. E’ un gruppo numeroso quello dell’Italia, con presente anche Lara Della Mea, che dopo l’ottavo posto del Mondiale spera di trovare un po’ di continuità.

FOTO: LaPresse