Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin a un passo dal record nel gigante di Are, Brignone da podio

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin vede molto vicino il record di Ingemar Stenmark. L’americana è stata protagonista di una strepitosa prima manche nel gigante di Are e la vittoria numero 86 della carriera in Coppa del Mondo sembra quasi essere in ghiaccio. Con un successo Shiffrin conquisterebbe anche la coppa di specialità, aggiungendola in bacheca dopo quella generale e di slalom.

La canadese Valerie Grenier prova a mettere un po’ di pressione a Shiffrin, ma è comunque seconda con un ritardo di 58 centesimi. La nordamericana, che ha già vinto in stagione a Kranjska Gora, ha sfruttato un netto miglioramento della visibilità, proprio come ha fatto l’austriaca Franziska Gritsch, che si è inserita in terza posizione con un distacco di 93 centesimi da Shiffrin.

In piena lotta per il podio c’è Federica Brignone, che è quarta a 1.04 dalla testa della classifica dopo una buona prova nella prima manche. Quinta la polacca Maryna Gasienica-Daniel (+1.08), che ha preceduto la svedese Sara Hector (+1.13) e la norvegese Thea Louise Stjernesund (+1.16). Ottavo posto per la svizzera Wendy Holdener (+1.45), mentre completano la Top-10 la francese Tessa Worley (+1.52) e la slovacca Petra Vlhova (+1.60).

Da sottolineare l’uscita di Lara Gut-Behrami, che era seconda nella classifica di specialità. Potrebbe approfittarne Marta Bassino, ma la piemontese, sicuramente in uno stato d’animo molto difficile dopo la tragedia della scorsa settimana, è fuori dalle prime dieci a 1.73 da Shiffrin. Si sono qualificate Roberta Melesi (+2.56) ed Elisa Platino (+2.61)

Ritardo elevato per Sofia Goggia, che ha accusato oltre tre secondi da Shiffrin (+3.32) e non è riuscita ad accedere alla seconda manche.

FOTO: LaPresse