Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Odermatt fa la storia, Della Vite brilla, Vlhova si sveglia, Popovic stupisce

Pubblicato

il

Marco Odermatt

Penultimo giorno di gare per quanto riguarda la stagione della Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Il sabato delle Finali di Soldeu (Principato di Andorra) prevedeva il gigante maschile, che ha messo in mostra l’ennesima prova di forza di Marco Odermatt, e lo slalom femminile che ha visto il ritorno di Petra Vhlova. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle delle due prove odierne.

LE PAGELLE DEL GIGANTE MASCHILE

Marco Odermatt 2042: come i punti conquistati in questa stagione, superando il record di Hermann Maier che resisteva dal lontano 2000. Chiude con la 13a vittoria complessiva, rifilando 2.11 secondi di distacco a Henrik Kristoffersen. Una annata nella quale centra 22 podi totali. Cos’altro aggiungere? Oggi lo svizzero ha voluto salutare tutti con una dimostrazione di forza e superiorità spaventosa. Due manche senza il minimo errore o sbavatura, sembrava letteralmente volare sulla neve. Un fuoriclasse che sta segnando e segnerà questa era dello sci. Privilegiati noi a potercelo gustare.

Henrik Kristoffersen 7.5: non apprezza queste tracciature e, soprattutto nella prima manche, lo si vede Nella seconda cambia marcia e, dall’ottava posizione risale fino alla piazza d’onore. Con questo Odermatt si può considerare quasi come una vittoria.

Sci alpino, Odermatt domina il gigante di Soldeu e realizza nuovi record. Settimo Della Vite

Marco Schwarz 7.5: l’austriaco, a sua volta, risale rabbiosamente nella seconda manche. Da 11° a terzo. In questa annata ha messo in mostra una crescita esponenziale. Il prossimo anno potrà davvero divertirsi, potendo vincere quasi in tutte le specialità.

Lucas Braathen 7: si ferma a 9 centesimi dal podio e conclude un’altra prova davvero positiva. Secondo norvegese del lotto, ma una costanza di rendimento che lo ha contraddistinto in tutta l’annata che lo trascinerà anche nella prossima.

Filippo Della Vite 7: come la posizione nella quale conclude. Rimonta 7 posizioni nella seconda manche, per confermare il numero, e ribadisce a tutti che, nonostante sia un classe 2001, è ormai una realtà tra le porte larghe. Termina a 35 centesimi dal podio. Davvero niente male! L’Italia con lui può dormire sonni tranquilli…

Luca De Aliprandini 6.5: dopo mesi davvero complicati conclude la stagione in crescendo. Oggi è sesto dopo la prima manche ma termina nono per questione di centesimi. Il peggio sembra finalmente essere alle spalle.

LE PAGELLE DELLO SLALOM FEMMINILE

Petra Vlhova 10: bentornata Petra! Chiude nel migliore dei modi la sua annata in slalom vincendo in grande stile. Prima a metà gara, prima al traguardo nonostante due prove non semplici. La slovacca ha attraversato mesi complicati. Questo successo potrebbe darle nuovamente lo sprint giusto in vista della prossima stagione.

Leona Popovic 9: primo podio in carriera per la giovane croata che, fino alle ultime porte di Vlhova, era sugli stessi crono della slovacca. Prestazione maiuscola in entrambe le discese e secondo posto davvero di platino.

Mikaela Shiffrin 7: chiude tra i rapid gates con la prova, forse, meno brillante della sua clamorosa annata. Dopo il quarto tempo della prima manche sale sul podio e si accontenta.

Sara Hector 7.5: una media tra le due manche. La seconda la vede in una rimonta rabbiosa che la fa salire dalla 12a alla quarta posizione. La svedese ha sempre le possibilità di brillare, ma non sempre riesce a mettere nei giusti canali la sua velocità.

Katharina Liensberger 0: come la sua stagione. Un buco nero che appare senza una fine. Oggi nella seconda manche sbagliando la direzione nell’ingresso di una doppia dopo pochi secondi di gara. L’ex campionessa del mondo di slalom è sparita da ogni radar e la gara odierna è l’emblema di un momento nel quale è in totale confusione.

Foto: LaPresse