Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2023: Alex Vinatzer torna sul podio in gigante a Gaellivare

Pubblicato

il

Alex Vinatzer

Alex Vinatzer conquista il quarto podio della carriera in Coppa Europa, chiudendo al terzo posto il gigante di Gaellivare in Svezia. Per l’altoatesino è il secondo piazzamento tra i migliori tre nella specialità, confermando un notevole miglioramento anche in questa disciplina. L’obiettivo di Vinatzer per la prossima stagione è quello di correre con regolarità in slalom ed in gigante in Coppa del Mondo.

La gara è stata vinta dallo svizzero Marco Fischbacher, che era già in testa dopo la prima manche. Seconda posizione per il norvegese Kaspar Kindem, che ha accusato un ritardo di 10 centesimi dalla vetta. Terzo posto, come detto, per Alex Vinatzer, staccato di 31 centesimi dall’elvetico.

Quarti a pari merito l’austriaco Dominik Raschner e lo svizzero Semyel Bissig con un ritardo di 61 centesimi. Sesto posto per il norvegese Halvor Hilde Gunleiksrud (+0.77), che ha preceduto l’americano Patrick Kenney.

Una buonissima gara per la squadra azzurra, visto che all’ottavo e nono posto hanno concluso rispettivamente Tommaso Sala (+1.04) ed Hannes Zingerle (+1.05), che hanno recuperato tre e quattro posizioni nella seconda manche. Completa la Top-10 il francese Alban Elazi Cannaferina (+1.06).

Gli altri azzurri a punti: 18° Alex Hofer (+1.47), 19° Tobias Kastlunger (+1.53) e 29° Luca Taranzano (+2.53).

FOTO: LaPresse