Seguici su

Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Murada-Canclini argento ai Mondiali nella Mixed Relay! Sarà gara olimpica nel 2026

Pubblicato

il

Si chiudono con un altro acuto, un’altra medaglia, i Mondiali di sci alpinismo 2023 per la squadra italiana. A Boí Taüll, in Spagna, Giulia Murada e Nicolò Ernesto Canclini sono riusciti a strappare una medaglia d’argento preziosissima nella Mixed Relay, gara che sarà inserita nel programma olimpico a Milano-Cortina 2026.

Primo gradino del podio occupato dalla coppia francese composta da Emily Harrop e Thibault Anselmet che, dopo aver vinto gli Europei lo scorso anno, si confermano i più forti in questo format di gara. Alla Francia anche la medaglia di bronzo con la coppia formata da Axelle Gachet Mollaret e Robin Galindo.

Gara iniziata in salita per la coppia azzurra, che nella prima frazione di Murada sembrava aver perso il treno per le medaglie. Ci ha pensato poi Canclini a rimontare e superare le coppie spagnole che lo precedevano, fino a raggiungere le posizioni da podio.

Canclini ha confezionato il grande capolavoro all’ultima transizione: mentre Anselmet giungeva al traguardo, è riuscito a cambiare gli sci prima di Galindo, prendendosi allo sprint il secondo posto. Anche gli azzurri, dunque, confermato il piazzamento degli ultimi Europei.

Ai piedi del podio proprio le coppie di casa, con Marta Garcia Farres ed Iñigo Martinez in quarta piazza, seguiti da Ana Alonso Rodrigues ed Oriol Cardona Coll. Prova un po’ incolore per l’altra coppia azzurra, con Alba de Silvestro e Robert Antonioli che non riescono ad andare oltre l’11a piazza.

Foto: Eurovision sport