Seguici su

Scherma

Scherma, doppio podio azzurro al GP di Busan: Alice Volpi e Martina Sinigalia sono terze nel fioretto

Pubblicato

il

Martina Sinigalia

Si è chiuso il torneo di fioretto femminile del Grand Prix di Busan, in Corea del Sud. Il settore continua a confermarsi estremamente florido per la nazionale italiana che, pur facendosi scappare il successo, chiude la tappa con un importantissimo doppio podio centrato da Alice Volpi e da Martina Sinigalia. Se per la prima il terzo posto odierno non fa più notizia, diventando il decimo podio in un GP, per Martina Sinigalia si tratta di una dolcissima prima volta.

Il torneo di Volpi si è fermato solo in semifinale, quando è uscita sconfitta per 12-15 dalla statunitense Lee Kiefer, sempre più numero 1 del ranking e che andrà poi a dominare la finale per centrare il quarto successo in un appuntamento del Grand Prix. Il percorso dell’azzurra è stato comunque molto convincente, avendo battuto prima la giapponese Sumire Tsuji per 15-13 e poi soprattutto la pericolosa tedesca Leonie Ebert ai quarti per 15-8.

Stesso destino per Sinigalia, che nel percorso ha dovuto anche superare ed eliminare due connazionali: prima Francesca Palumbo, in uno strano assalto di primo turno dominato per 15-1, poi Erica Cipressa agli ottavi, prevalendo col punteggio di 15-9. Dopo aver battuto la tedesca Anne Sauer ai quarti solo all’ultima stoccata, si è dovuta arrendere alla giapponese Sera Azuma una volta certa di uscire con una posizione da podio nel torneo. Da segnalare anche l’ottimo torneo di Martina Batini, eliminata dalla solita Kiefer ad un passo dalle semifinali.

Foto: Bizzi Federscherma