Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo spada: Mara Navarria e Gaia Traditi si fermano ai quarti a Nanchino

Pubblicato

il

Mara Navarria

Si chiude senza podio e con un pizzico di amarezza per la squadra italiana il torneo di spada femminile di Nanchino, in Cina, valido per la Coppa del Mondo 2022/23. Gli ottimi tornei disputati da Mara Navarria e Gaia Traditi si fermano ad un passo dalle posizioni da podio, venendo eliminate ai quarti di finale e chiudendo poi rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Tanto Navarria quanto Traditi si erano rese protagoniste fino ai quarti di finale di prestazioni assolutamente da incorniciare. La prima aveva superato piuttosto agevolmente prima la serba Jana Grijak per 15-8, poi l’argentina Isabel di Tella col punteggio di 15-10 e poi la giovane cinese Yuexin Shi per 15-10. Entrata nelle prime otto, Navarria si è scontrata con l’ungherese Anna Kun, numero 5 del ranking, che l’ha eliminata col punteggio di 11-15 e che poi andrà a vincere il torneo.

Cammino altrettanto convincente quello di Gaia Traditi che ha dovuto “fare fuori” anche più di una compagna di squadra. Già al primo turno infatti il sorteggio l’ha messa contro Alice Clerici, la quale ha dovuto arrendersi per 15 stoccate a 6. Poi, nel durissimo assalto contro la cinese Mingye Zhu, Traditi è riuscita ad avere la meglio per 15-9 prima di battere ed eliminare anche Rossella Fiamingo col punteggio di 15-12. Ilsuo torneo si è interrotto dunque solo ai quarti per mano della francese Alexandra Marie Louis, poi finalista sconfitta da Kun.

Foto: Bizzi Federscherma