Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2023: Alessio Foconi trionfa nel Grand Prix di Busan

Pubblicato

il

Risuona l’inno d’Italia sul podio del Grand Prix di fioretto maschile a Busan. Alessio Foconi trionfa e torna a vincere una gara di Coppa del Mondo dopo il successo a Plovdiv nell’aprile 2022. Per quanto riguarda i soli Grand Prix si tratta della terza affermazione per il fiorettista romano, che aveva vinto in passato a Shanghai nel 2019 e a Torino nel 2016.

Davvero una prestazione eccezionale quella dell’azzurro, che ha sconfitto in finale il rappresentante di Hong Kong, Ka Long Cheung, con il punteggio di 15-13 in un assalto davvero molto combattuto. In semifinale Foconi aveva invece dominato contro il francese Maxime Pauty (15-4), con il transalpino che è salito sul podio insieme all’americano Gerek Meinhardt, sconfitto per 15-12 da Cheung.

Foconi è stato l’unico azzurro a spingersi oltre gli ottavi di finale, turno nel quale sono stati eliminati Tommaso Marini, Davide Filippi ed Edoardo Luperi. Quest’ultimo si è arreso nel derby italiano con Foconi per 15-6. Marini è stato battuto per 15-12 dal ceco Alexander Choupenitch, mentre Filippi si è arreso a Pauty per 15-13.

Eliminazione ai sedicesimi di finale per Daniele Garozzo, sconfitto dall’americano Chamley-Watson per 15-11; mentre sono usciti al primo turno Guillaume Bianchi, Tommaso Martini, Giulio Lombardi e Damiano Rosatelli

FOTO: Bizzi/Federscherm