Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2023: a Busan il Grand Prix di fioretto, sciabolatrici impegnate in Belgio

Pubblicato

il

Triplo appuntamento per la Coppa del Mondo di scherma nel fine settimana. La fase calda della stagione, quella che coincide con le gara di qualificazione olimpica e che poi culminerà con il Mondiale di Milano, si sta avvicinando e queste ultime tappe servono davvero agli atleti, ma anche ai commissari tecnici, per preparare al meglio i prossimi mesi.

In Corea del Sud a Busan va in scena il secondo Grand Prix della stagione per il fioretto. Nessuna prova a squadre dunque, ma solo spazio alle gare individuali. Qualifiche femminile il venerdì, quelle maschili il sabato e la domenica grande spazio per il tabellone finale di entrambe le prove.

L’Italia si presenta come sempre con grandissime ambizioni. In campo femminile si è reduci dalla prima vittoria in carriera di Martina Favaretto, ma è in tutta la stagione che le azzurre sono protagoniste con i successi di Alice Volpi e i podi di Francesca Palumbo, Erica Cipressa e anche Martina Batini.
Anche tra gli uomini gli azzurri si presentano al via con un solo unico obiettivo ed è quello di salire sul gradino più alto del podio. Un traguardo che vogliono centrare i soliti noti Tommaso Marini, Daniele Garozzo ed Alessio Foconi, ma attenzione anche a Guillaume Bianchi e ad un Filippo Macchi, che nello scorso Grand Prix di Torino è arrivato ad una sola stoccata dal clamoroso successo.

Fine settimana, invece, classico per la sciabola femminile, che sarà impegnata sulle pedane di Sint-Niklaas in Belgio. Molto importante sarà la gara a squadre di domenica con il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile. L’obiettivo è quello di ottenere il podio, proprio per avvicinarsi al meglio alle gare che valgono un pass per le Olimpiadi. I buoni risultati comunque della squadra passano anche da quelli individuali, con le azzurre che si sono messe in luce molte volte in questa stagione.

FOTO: LaPresse