Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei 2023: terzetto al comando, tre azzurri con 3 punti

Pubblicato

il

Daniele Vocaturo

Va in archivio il quarto turno degli Europei di scacchi in scena a Vrnjačka Banja, in Serbia. Sono ora in tre a guidare la classifica generale: due ucraini, l’ex Campione del Mondo FIDE Ruslan Ponomariov e Anton Korobov (che, stando così le cose, diventerebbe numero 3 del Paese nel ranking mondiale) e l’azero Eltaj Safarli. Sono loro gli unici ad avere ancora 4 vittorie all’attivo; dietro di loro sono oltre 20 i concorrenti a quota 3.5.

Giornata, come da uso, in chiaroscuro per l’Italia. Due partivano da 2.5, entrambi contro azeri. Sabino Brunello, con il Nero, perde al cospetto di Nijat Abasov, anche in virtù di un trattamento dell’Apertura Inglese men che buono con annesso attacco molto violento al centro della scacchiera da parte del Bianco. Luca Moroni, invece, getta via il punto intero contro Ulvi Sadhikhov, mancando un brillante guadagno di materiale alla ventisettesima mossa; arriva la patta dopo 33 tratti.

Scacchi, Europei 2023: Luca Moroni e Sabino Brunello migliori italiani dopo il terzo turno. In 11 a punteggio pieno

Il numero 2 d’Italia viene raggiunto a quota 3 da Daniele Vocaturo, autore di una partita molto valida (al netto di un rischio corso alla mossa 37) contro il serbo Misa Pap, che alla quarantesima non si avvede di star permettendo al Nero uno scacco matto in tre mosse; logico l’abbandono immediato. E arriva a 3 anche Danyyil Dvirnyy, che contro lo slovacco Milan Pacher mette a frutto una maggiore mobilità dei propri pezzi forzando l’acquisizione del successo dopo 42 tratti.

Prima sconfitta per Marco Gallana, che resta a quota 2. Appena 22 le mosse in cui l’azero Read Samadov lo batte, anche per una bella combinazione di quest’ultimo, con il Bianco, non vista dall’italiano. Anche Alessio Valsecchi viene battuto, nel caso dallo spagnolo Adrian Suarez Uriel in una partita letteralmente costellata di imprecisioni, in cui a commettere l’ultima (e fatale) è l’azzurro, che si trovava comunque con un finale molto complesso da gestire. Patta per Michele Godena con la russa (sotto bandiera FIDE) Oksana Goriachkina.

ABASOV-BRUNELLO

MORONI-SADHIKHOV

PAP-VOCATURO

DVIRNYY-PACHER

VALSECCHI-SUAREZ URIEL

SAMADOV-GALLANA

RISULTATI 4° TURNO

CLASSIFICA

5° TURNO

Foto: FIDE / Lennart Ootes