Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei 2023: Sabino Brunello e Danyyil Dvirnyy nel gruppo a punteggio pieno dopo il 2° turno

Pubblicato

il

Sabino Brunello

Si è concluso da poco il 2° turno dei Campionati Europei di scacchi 2023 in corso di svolgimento a Vrnjačka Banja, in Serbia. La classifica, com’è ovvio in questa situazione, tende a restringersi in termini di giocatori a punteggio pieno. Tra loro ci sono due italiani, Danyyil Dvirnyy e Sabino Brunello.

Per quel che concerne il Grande Maestro che fin dagli anni dell’adolescenza vive in Italia, la vittoria arriva nei confronti del serbo Milan Zajic, che rimane travolto da un forte attacco sull’ala di Re. Quanto al bresciano classe ’89, invece, il successo arriva sul francese Antoine Bournel, ed è anche spettacolare per come arriva, visto il matto di Donna e Cavallo che arriva anche in questo caso sulla già citata ala di Re. Nel complesso, a punteggio pieno al momento sono rimasti in 56.

Pattano i due big azzurri, Daniele Vocaturo e Luca Moroni. Per il GM romano arriva una brevissima equa divisione del punto, in appena 18 mosse, con il francese Quentin Loiseau, mentre il nativo di Desio riesce in qualche modo a salvare un finale complicatissimo con il georgiano Noe Tutisani. Degli italiani a quota un punto dopo la giornata di ieri, invece, perde Michele Godena, il quale, in ristrettezze di tempo, distrugge la propria stessa posizione contro l’azero Eltaj Safarli.

Scacchi, Europei 2023: buon inizio per gli italiani nel turno d’esordio di una rassegna continentale mai così strana

Restano da considerare due ulteriori azzurri, quelli che ieri avevano pattato, con differenti prospettive. Alessio Valsecchi scala la classifica battendo l’ucraino Kemal Bashirov, mentre Marco Gallana pesca un altro risultato di rilievo, inchiodando sulla parità, con il Nero, lo sloveno Matej Sebenik, che è giocatore al quale rende quasi 300 punti ELO (2250 l’azzurro, 2536 il suo avversario).

Per i due italiani a punteggio pieno sorteggi molto interessanti. Dvirnyy, in particolare, pesca il ceco Thai Dai Van Nguyen (il nome è vietnamita, ma è nato a Praga e si fa chiamare semplicemente Van Nguyen), al quale rende 120 punti ELO. Brunello, invece, deve vedersela con Rasmus Svane, nato in Danimarca, ma che ha sempre giocato per la Germania, Paese in cui si è stabilito in maniera abituale. Diverse le sue partite ben note al grande pubblico (su tutte quella del 2019, talmente complicata da far impazzire anche i motori scacchistici, con il russo Daniil Dubov agli Europei a squadre).

DVIRNYY-ZAJIC

BOURNEL-BRUNELLO

LOISEAU-VOCATURO

MORONI-TUTISANI

GODENA-SAFARLI

RISULTATI 2° TURNO

CLASSIFICA

3° TURNO

Foto: FIDE / Mark Livshitz