Seguici su

Calcio

Sampdoria non fa rima con gol: retrocessione dietro l’angolo e record di inconcludenza ad un passo

Pubblicato

il

La stagione 2022-2023 per la Sampdoria si sta trasformando sempre più in un vero e proprio incubo sportivo. Un tunnel buio in fondo al quale non si vede mai un raggio di luce. La situazione già ad inizio anno si sapeva sarebbe stata molto complicata, specialmente per criticità al di fuori del campo di gioco, ma ben presto anche il manto erboso si è fatto decisamente in salita per la compagine blucerchiata.

L’ambiente sapeva perfettamente quello a cui sarebbe andato incontro: una stagione di sofferenza. I tifosi, infatti, non hanno mai fatto mancare il loro apporto alla squadra. Sempre numerosi e calorosi in ogni stadio. Ma, zero euro da spendere nel calciomercato estivo, erano un biglietto da visita allarmante, ben sapendo che durante il campionato tanti euro (ma questa volta milioni) sarebbe stati da trovare per pagare gli stipendi dei calciatori. Al momento questa situazione sembra in stand-by, anche se la soluzione non è certamente dietro l’angolo.

Torniamo, però, sul rettangolo di gioco. La squadra allenata ora da mister Dejan Stankovic (e in precedenza da Marco Giampaolo) è desolatamente ultima in classifica con 12 punti in 25 giornate, frutto di 2 successi, 6 pareggi e ben 17 sconfitte. Ma, se il dato dei gol subiti si può considerare “nella norma” (sono 39) quello che impressiona sono gli appena 11 realizzati. No, non è un refuso. Appena 11. Per una media di 0.44 ad incontro.

Un record negativo che rischia di andare a sbriciolare quello precedente. Dal punto di vista dell’inconcludenza sotto porta, infatti, la peggiore prestazione nei campionati a 20 squadre porta la firma del Treviso 2005-06 e del Cesena 2011-12 con 24 gol realizzati. Come si può rapidamente calcolare, i doriani sono a 13 reti di distanza da quel dato. Con la media sopra citata l’obiettivo sarà impossibile da raggiungere. Anzi, in proiezione, dovrebbero raggiungere quota 17 gol. Davvero un numero spaventoso. Un altro dato che ha dell’incredibile è quello legato ai match chiusi senza gol segnati dai blucerchiati: 16 su 25. Solamente 9 volte, quindi, la Sampdoria ha realizzato una rete in questa annata e, solamente a Monza, ha segnato 2 gol.

Foto: LaPresse