Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Loutitt domina in qualificazione a Lillehammer. Jessica Malsiner eliminata

Pubblicato

il

Alexandria Loutitt

Alexandria Loutitt torna a brillare come in occasione dei Mondiali di Planica e domina le qualificazioni per gara-2 sul trampolino grande HS140 di Lillehammer, valevole per il Raw Air Tournament e per la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023. La teenager canadese, campionessa iridata in carica su Large Hill, si è inventata un salto fantastico raggiungendo una misura clamorosa (138.5 metri con forte vento alle spalle) e rifilando 8 o più punti al resto della concorrenza.

Secondo posto ex aequo per la slovena Ema Klinec e la tedesca Katharina Althaus, entrambe a 8.2 punti dalla testa, mentre paga un distacco in doppia cifra (10.1) la teutonica Selina Freitag in quarta piazza. Germania in grande spolvero oggi anche con la quinta posizione a sorpresa di Anna Rupprecht subito davanti ad un gruppetto composto dalle norvegesi Eirin Maria Kvandal (sesta), Thea Minyan Bjoerseth (ottava) e Anna Odine Stroem (nona), la slovena Nika Kriznar (settima) e la canadese Abigail Strate (decima).

Nessuna eliminazione eccellente da segnalare. Bilancio agrodolce in casa Italia, con una sola delle sorelle Malsiner capace di superare il taglio. A differenza di gara-1, è stata Lara a strappare la qualificazione per il rotto della cuffia collocandosi in 39ma posizione, mentre Jessica ha ottenuto un 42° posto risultando così la seconda delle escluse per poco meno di 4 punti.

Foto: Lapresse