Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Dawid Kubacki trionfa in gara-2 a Lillehammer davanti a Lanisek e Tschofenig

Pubblicato

il

Dawid Kubacki non vuole arrendersi e torna alla vittoria dopo oltre due mesi di digiuno, imponendosi nella seconda competizione individuale sul trampolino grande HS140 di Lillehammer valevole per il Raw Air Tournament e soprattutto per la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023.

Sesta affermazione stagionale (l’undicesima complessiva in carriera) nel circuito maggiore per il 33enne polacco, che piazza un grande acuto dopo un calo di rendimento nella seconda parte dell’inverno consolidando la sua piazza d’onore nella classifica generale di Coppa del Mondo e cercando di rimandare il più possibile la conquista aritmetica della Sfera di Cristallo da parte di Halvor Egner Granerud.

Il fuoriclasse norvegese, oggi solo 6°, può ancora gestire un ampio margine di 318 punti sul suo più diretto inseguitore quando mancano cinque eventi al termine della stagione. Granerud è saldamente al comando anche nella graduatoria generale di Raw Air in attesa di Vikersund. Il podio di giornata è stato completato dallo sloveno Anze Lanisek e dall’austriaco Daniel Tschofenig (miglior risultato in Coppa del Mondo), rispettivamente secondo e terzo a 7.4 e 9.2 punti da un Kubacki scatenato nella seconda serie.

Salto con gli sci, a Vikersund una storica ‘prima’ su trampolino di volo per le ragazze volanti

Da segnalare anche il beffardo quarto posto (a 1.2 punti dal podio) del tedesco Markus Eisenbichler, capace di eguagliare il record del trampolino con un secondo salto incredibile da 146 metri. Fuori dalla zona punti l’unico azzurro qualificato per la gara odierna, Giovanni Bresadola, che non ha eseguito al meglio il suo salto attestandosi in 45ma posizione e mancando l’accesso alla seconda serie.

Foto: Lapresse