Seguici su

Calcio

Salernitana-Bologna 2-2: il festival del gol di testa per una partita molto divertente

Pareggio scoppiettante tra Salernitana e Bologna all’Arechi. Segnano di testa Pirola, Ferguson e Lykogiannīs, mentre Dia aveva segnato il 2-1 dopo gli sviluppi di una calcio d’angolo.

Pubblicato

il

Boulaye Dia (© Photo LiveMedia/Agn)
Boulaye Dia in campo contro il Bologna (© Photo LiveMedia/Agn)

Un pareggio scoppiettante per 2-2 tra Salernitana e Bologna, in una partita in cui si sono affrontate e viso aperto e che ha visto una volta una e una volta l’altra prendere il possesso del gioco. Tanti gol di testa, addirittura tre, mentre Dia segna comunque dopo gli sviluppi di una calcio d’angolo.

La Salernitana viene dal bel pareggio di San Siro contro il Milan, è sedicesima in classifica ma un buon cuscinetto di punti più del Verona terzultimo. Ha 26 punti, + 7 rispetto agli scaligeri, ma cercare di fare punti oggi sarebbe stato importante. Il Bologna invece più che guardarsi indietro deve guardare avanti. Inizia il match con 36 punti e l’Europa a 45 punti non è poi lontanissima.

Le scelte di Paulo Sousa

Il tecnico portoghese della Salernitana non tocca la squadra che ha pareggiato con il Milan nell’ultima giornata di campionato. Prima di tutto la difesa, che ha così ben retto a San Siro, con Gyömbér centrale, Daniliuc sul centrodestra e Pirola sul centrosinistra. A centrocampo ancora una volta spazio a Bohinen in regia e Mazzocchi, ritrovato e già in forma, sulla destra. Attacco 2-1 con Kastanos-Candreva a suggerire per Dia.

Le scelte di Thiago Motta

Anche Thiago Motta non tocca nulla rispetto al pareggio casalingo contro la Lazio. In difesa spazio a Cambiaso sulla sinistra, a centrocampo due mediani di classe e corsa come Moro e Schouten, mentre a suggerire per Barrow, Motta ne schiera tre, Aebischer, Ferguson e Kyriakopulos, tre mezzali che sanno anche difendere e pressare forte.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Il primo tempo

I primi 10 minuti della partita sono un fuoco d’artificio. Al 7’, angolo di Candreva e grande capocciata di Pirola sul primo palo per l’1-0 granata. Passano tre minuti e dopo una bella azione di Cambiaso, palla a Kyriakopulos che crossa a mezza altezza. Ferguson è bravo e cattivo nell’anticipare proprio Pirola per l’1-1. Poi la partita si rilassa, anche se è il Bologna a provarci con maggiore convinzione.

Il secondo tempo

La seconda frazione inizia come era finita la prima, ovvero con un leggero predominio del Bologna. Poi al 56’ entra Piatek e la partita cambia. Prima sfiora il gol con un suo classico tiro da fuori area, serve Dia che vede il proprio tiro deviato in angolo e sul calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti riesce ad andare in gol proprio il centravanti senegalese. Anche Thiago Motta ha la stessa idea: dentro Orsolini e Arnautovic e la partita cambia di nuovo. Su un cross ancora una volta di Kyriakopulos segna di testa Lykogiannīs, per un gol tutto greco. La partita poi continua con le due squadre che non hanno paura di attaccare. Il Bologna ci prova con Ferguson, la Salernitana con Piatek e Sambia, ma il risultato non cambia.

Le prospettive

Questo punto potrebbe servire più alla Salernitana che ha sempre bisogno di punti per non farsi mettere nel mirino dal Verona. Dopo la sosta c’è Spezia-Salernitana, partita decisiva. Il Bologna forse adesso è troppo lontano anche dalla posizione che darebbe la Conference League. Gli uomini di Thiago Motta ripartiranno dalla partita casalinga contro l’Udinese.

Foto: LivePhotoSport