Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni femminile: bella Italia, ma mischia e touche premiano la Francia

Pubblicato

il

Aura Muzzo

Si è chiusa la prima giornata del TikTok Sei Nazioni femminile 2023 di rugby e a Parma sono scese in campo l’Italia e la Francia. Match subito difficilissimo per le azzurre del nuovo coach Giovanni Raineri che affrontavano una delle favorite d’obbligo per il titolo. Ecco come è andata.

Avvio molto aggressivo delle azzurre, che fanno possesso, strappano l’ovale dalle mani transalpine, anche se il primo affondo non fa male alla Francia. Errore al piede di Rigoni, che spreca una punizione a favore delle azzurre, ma anche le transalpine non sono precise al piede, a causa del forte vento, e Italia che resta nella metà campo ospite. Proprio il vento costa caro all’Italia, con un calcio che resta nei nostri 22 e successivo fallo azzurro, con Bourdon che va sulla piazzola per lo 0-3. Insiste la Francia, ma ottima difesa azzurra, e al 15’ un fallo in mischia rimanda Bourdon sulla piazzola, ma calcio sbagliato e nulla di fatto. Tanti errori di handling per la Francia, che non sfrutta il fattore vento.

Fiammata azzurra al 22’, quando è Francesca Sgorbini a trovare il break vincente, guadagnare metri e sul prosieguo dell’azione l’ovale arriva a Giada Franco che sfonda e, poi, riesce a girarsi e schiacciare per la meta del 7-3. Italia che, però, al 25’ perde temporaneamente Aura Muzzo e al suo posto entra Sara Barattin. E subito la mischia francese distrugge quella azzurra e sul prosieguo arriva la meta di Vernier per il 7-8 francese. Al 28’ secondo placcaggio al collo delle transalpine e cartellino giallo per Boujard. Ma continua a essere il vento a fare la differenza al Lanfranchi e al 31’ l’unico errore in difesa delle azzurre regala palla e meta a Menager, ma il TMO annulla perché la giocatrice è uscita dal campo prima di schiacciare. Ma subito dopo touche sbagliata dalle azzurre e la difesa si fa beffare da Arbez e questa meta c’è e punteggio va sul 7-15. Al 39’ show di Aura Muzzo che rompe una serie di placcaggi, anche facendo una capriola in campo, ma poi l’offload di Rigoni va troppo oltre e nulla di fatto e si va al riposo sul 7-15.

Ottimo avvio delle azzurre a inizio ripresa, che ora hanno il vento a favore, e spingono subito vicino alla linea di meta francese, obbligando le ospiti al fallo. Ancora le azzurre, ancora un fallo transalpino, ancora una touche, ancora un vantaggio e alla fine passaggio al largo a D’Incà che si tuffa in meta per il 12-15. Domina, però, la mischia francese, ma grande palla rubata dalle azzurre in maul che si salvano con Tounesi. Insiste la Francia, ma sempre ottima difesa dell’Italia e nulla di fatto. Ma ancora una volta la mischia transalpina conquista una punizione, con la Francia che sbaglia molto e punteggio che non cambia. E ora è l’Italia a tornare ad attaccare e a provare a mettere in difficoltà una Francia oggi molto fallosa e che commette diversi errori, ma alla fine pallone perso.

All’ora di gioco bella fiammata della Tremouliere, rischia il ko l’Italia, ma quando Vernier sta per schiacciare viene contrastata in maniera vincente e palla persa. Perde la touche, però, la squadra di Raineri e Francia che resta lì. Ma è un’Italia fantastica in difesa e questa volta è Giada Franco a mettere le mani sul pallone e a forzare il tenuto. Azzurre che, però, sbagliano troppo in rimessa laterale e non riescono a risalire il campo con facilità. Con la pioggia che aumenta è difficile controllare l’ovale e, così, Italia schiacciata nei propri 22. E, così, alla fine cede la diga azzurra e al 75’ è Boujard a schiacciare per il 12-22 che toglie il bonus alle azzurre. Italia che chiude in attacco per tornare sotto break, ma gli errori costano caro e finisce così, con sia azzurre sia francesi che mancano il bonus.

Foto: Pier Colombo