Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: l’Irlanda vuole vincere già il titolo, in tre per restarle in scia

Pubblicato

il

Garry Ringrose

Si disputa questo fine settimana il quarto turno del Guinness Sei Nazioni 2023 e sulla carta l’Irlanda ha la chance di chiudere i discorsi e conquistare con una settimana d’anticipo il titolo. Tutto dipenderà, però, dalla doppia sfida che vedrà in campo sabato Inghilterra-Francia e domenica Scozia-Irlanda.

Per alzare il trofeo con un turno d’anticipo l’Irlanda è obbligata a vincere, ovviamente, a Edimburgo. Un successo sulla Scozia eliminerebbe i padroni di casa dalla corsa al titolo, con l’Irlanda attualmente prima con 15 punti e la Scozia seconda con 10. Una vittoria scozzese, invece, riaprirebbe totalmente i giochi. Ma per gli irlandesi battere la Scozia potrebbe non bastare, perché a 10 punti ci sono anche Francia e Inghilterra.

Se l’Irlanda vince con bonus va a 20 punti e se la vincente di Inghilterra-Francia non marcasse quattro mete si fermerebbe a 14 punti, con gli irlandesi campioni. Se, invece, l’Irlanda dovesse vincere senza bonus si fermerebbe a 19 punti e, a quel punto, servirebbe un pareggio sabato pomeriggio a Twickenham per laureare matematicamente gli irlandesi. In tutti gli altri casi, invece, i giochi verrebbero rimandati al SuperSaturday del 18 marzo.

A rendere avvincente il quarto turno del torneo è che le due grandi favorite della vigilia, cioè Francia e Irlanda, saranno entrambe impegnate in trasferta e, dunque, per le outsider Inghilterra e Scozia c’è una chance d’oro di fare il colpaccio sul prato amico e restare in piena corsa per il titolo. Occhio soprattutto alla Scozia, che in questo torneo ha dimostrato una qualità di gioco che può mettere in difficoltà tutti.

Foto: LaPresse