Seguici su

Rugby

Rugby, l’Irlanda vince il Sei Nazioni 2023! Battuta l’Inghilterra ed è Grande Slam

Pubblicato

il

James Lowe

Si è concluso il Guinness Sei Nazioni 2023 e l’ultima sfida è andata in scena all’Aviva Stadium con in campo che sono scese Irlanda e Inghilterra. Per l’Irlanda l’obiettivo del Grande Slam, o almeno di conquistare due punti per avere la certezza del titolo, per l’Inghilterra una sfida per l’orgoglio dopo lo storico ko per 10-52 subito a Twickenham contro la Francia. Ecco come è andata.

Partenza forte dell’Inghilterra, che vuole subito dimenticare la Francia e Irlanda obbligata a difendere nei propri 22 metri. All’8’ fallo dei padroni di casa e Owen Farrell va sulla piazzola per lo 0-3 iniziale. Reagisce l’Irlanda, si porta in attacco e al 12’ va oltre, ma vengono fermati e tenuti alto e nulla di fatto. Così ancora inglesi a spingere e nuovo fallo irlandese e Farrell torna sulla piazzola e 0-6 per gli ospiti<(strong>. Deve rispondere subito l’Irlanda, che spinge sull’acceleratore, conquista una punizione e al 19’ Sexton va sulla piazzola e trova i pali per il 3-6.

Torna in attacco l’Inghilterra dopo un brutto calcio di liberazione irlandese, ma l’ottima difesa irlandese ferma la folata ospite. E quando l’Irlanda accelera l’Inghilterra soffre e arriva un brutto placcaggio in ritardo di spalla a Sexton, ma per l’arbitro non è cartellino. Insiste l’Irlanda, ma non riesce a concretizzare. Inglesi però sempre più fallosi e al 33’ arriva una touche sui 5 metri per l’Irlanda. E sulla seguente azione palla al tallonatore Sheehan che va fino in fondo e meta del sorpasso e Irlanda avanti 10-6. Allo scadere arriva un brutto colpo di Steward sul volto di Keenan con il cartellino rosso per l’estremo inglese. L’Inghilterra evita il tracollo a tempo scaduto e si va al riposo sul 10-6, ma con gli ospiti in 14 per tutta la ripresa.

Irlanda che vuole subito chiudere il discorso, ma Inghilterra che regge l’urto, nonostante l’inferiorità. Non solo, ma al 51’ è l’Irlanda a fare fallo in difesa e Farrell può andare sulla piazzola per avvicinare la sua squadra e non sbaglia per il 10-9. Irlanda che nonostante la superiorità numerica sta soffrendo, mentre si scaldano anche i giocatori al 57’, con una piccola rissa subito finita. Match che resta in bilico, così come il titolo 2023 del Sei Nazioni quando si entra nell’ultimo quarto di gioco.

Bilico che scivola via al 62’, quando dopo una lunga pressione irlandese è Robbie Henshaw a concretizzare l’azione e a schiacciare per il 17-9 che porta l’Irlanda oltre il break. E ora i padroni di casa sono più tranquilli, lasciano sfogare un po’ l’Inghilterra, ma appena prendono palla vanno fino in fondo e lo fanno nuovamente con Sheehan, su fantastico passaggio di Conan, che schiaccia al largo e punteggio che sale sul 24-9. Inghilterra che con l’orgoglio torna ad attaccare e al 73′ è Jamie George a schiacciare per il 24-16. C’è ancora tempo per la follia di Jack Willis che ribalta Ross Byrne e cartellino giallo per la terza linea e Inghilterra che chiude in tredici. Così può dilagare l’Irlanda che segna con Rob Herring, anche lui tallonatore, e punteggio sul 29-16 finale.

Foto: LaPresse