Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: la Francia batte il Galles e spera ancora

Pubblicato

il

Romain Ntamack

Si è conclusa la seconda sfida dell’ultimo turno del Guinness Sei Nazioni 2023 e allo Stade de France in campo sono scese Francia e Galles. Per i Blues l’obbligo di vincere con bonus per tenere almeno virtualmente accesa la fiammella della speranza del titolo, mentre i britannici puntavano al bis dopo il successo a Roma. Ecco come è andata.

Ottima partenza del Galles, che si porta subito in attacco, maul che arriva a un passo dalla linea di meta, ma poi palla persa e nulla di fatto. Insistono gli ospiti, si rendono pericolosi, obbligano la Francia al fallo e dalla seguente touche lunga azione e ancora un fallo con i Bleus in difficoltà sulla loro linea di meta. E sulla seguente azione palla che arriva a George North che va tra i pali senza problemi per lo 0-7 all’8’. Due minuti e la Francia fa esplodere lo Stade de France. Ntamack prende palla, trova un buco incredibile, guadagna 30 metri, non va a terra, libera Dupont che con un lancio lunghissimo libera Penaud solo al largo e meta Bleus per il 7-7.

Grande equilibrio in campo, diversi errori da entrambe le parti, con le due squadre che faticano a rendersi pericolose. Così si arriva al 26’, quando un buon fallo conquistato dai padroni di casa in ruck manda Ramos sulla piazzola per il 10-7. Gallesi che ora sbagliano troppo palla in mano, regalano possessi pericolosi ai francesi che iniziano a spingere sull’acceleratore. Mischia dei Bleus dominante e al nuovo fallo torna Ramos sulla piazzola per il 13-7 al 30’. Insiste la Francia, ora soffre tantissimo il Galles e al 34’ una bella azione porta l’ovale al largo a Danty che schiaccia e padroni di casa che scappano via sul 20-7 con l’ottimo calcio di Ramos. Continuano gli errori gallesi palla in mano, ma questa volta la Francia non ne approfitta e si va al riposo con la Francia avanti 20-7.

Riprende ancora la Francia a spingere a inizio ripresa, con l’obiettivo di conquistare il bonus offensivo. E al 44’ è Atonio a sfondare al largo e terza meta dei padroni di casa che vanno sul 27-7. Ormai è un monologo blu, il Galles affonda e al 49’ ennesima bellissima azione della Francia e alla fine è Fickou che deve solo tuffarsi per la meta del bonus che vale il primo posto in classifica momentaneo e punteggio che va sul 34-7. Prova a reagire il Galles, mette pressione ai padroni di casa e al 56’ va in meta con Roberts per il 34-14.

Insiste il Galles, che dopo aver subito la quarta meta sembra aver trovato lo spirito dei primi venti minuti e prova a mettere in difficoltà la Francia. La prima volta i Bleus riescono a fermare l’ondata rossa, ma la seconda volta è Tipuric a liberare Williams per la meta che prova a riaprire i giochi sul 34-21. Torna a spingere la Francia, che non vuole permettere ai gallesi di riaprire un match che doveva essere chiuso. Bleus che schiacciano il Galles nei propri 22 con l’ottimo gioco al piede di Ntamack e al 77’ arriva la quinta meta della Francia, ancora con Penaud e match chiuso con la Francia avanti 41-21. A tempo scaduto distrazione francese e ringrazia Rio Dyer che va fino in fondo e punteggio finale sul 41-28.

Foto: LaPresse