Seguici su

Rugby

Rugby, l’Italia U20 piega il Galles in rimonta e conquista la prima vittoria del Sei Nazioni!

Pubblicato

il

Alessandro Gesi

Si è conclusa a Treviso la sfida valida per il quarto turno del Sei Nazioni 2023 juniores e gli azzurri di Massimo Brunello hanno ospitato il Galles. Due squadre ancora a caccia della prima vittoria nel torneo, ma con l’Italia che ha sprecato tante occasioni e raccolto ben 5 punti di bonus, mentre il Galles è ultima con due punti. Ecco come è andata.

Parte bene il Galles, nei primi minuti domina il possesso, ma gli azzurri difendono bene e quando riconquistano l’ovale iniziano a comandare con la mischia. E proprio dopo una serie di falli gallesi arriva una lunga azione azzurra sui 5 metri, poi sfruttando il vantaggio pallone che arriva al largo e meta di Alessandro Gesi per il 5-0 italiano. Reagisce il Galles che al 15’ conquista una punizione ed Edwards trova i pali per il 5-3.

L’Italia si affida al dominio della mischia e della maul e al 21’ va oltre con Quattrini, ma il Tmo annulla. Sul drop successivo il calcio gallese esce, mischia per gli azzurri e all’ennesimo fallo gallese arriva il cartellino giallo al pilone Kelleher-Griffiths. Insiste la mischia dell’Italia e meta di punizione per l’Italia e 12-3. Quando sembra che l’Italia possa scappare via gli errori di Brisighella e Sante portano il Galles in attacco e al 32’ meta di Hughes per il 12-10 azzurro. Continua a sbagliare malamente l’Italia e al 35’ meta di De La Rua per il sorpasso gallese sul 12-15. Sbaglia l’Italia, ma si salva e si va così al riposo.

Rugby, Sei Nazioni 2023: Italia-Galles, gli azzurri sono chiamati a vincere

Non va meglio a inizio ripresa, con l’Italia che sbaglia subito e dopo due minuti va in meta il Galles con Houston che scappa via sul 12-22. Arriva, finalmente, la reazione dell’Italia con una grande fiammata di Alessandro Gesi e sul prosieguo dell’azione arriva la meta di Gallorini per il 17-22. Insiste l’Italia, sempre grazie alla netta superiorità in mischia e al 57’ il pack spinge e arriva la meta di Aminu per il 22-22.

Al 62’, però, torna avanti il Galles grazie a un’infrazione azzurra e calcio tra i pali di Edwards per il 22-25. Italia che rischia di buttare via malamente un match che era alla sua portata, ma ancora una volta è la mischia a salvare gli azzurri con la meta di Alex Artuso che vale il sorpasso per il 29-25. Prova a rispondere il Galles, ma la difesa italiana regge l’urto e può finalmente fare festa.

Foto: Alfio Guarise – LPS