Seguici su

Rugby

Rugby Europe Championship: la Georgia batte il Portogallo e si laurea campione

Pubblicato

il

Georgia Rugby

È la Georgia la campionessa della Rugby Europe Championship, il cosiddetto Sei Nazioni B. I georgiani, dominatori della stagione, hanno avuto la meglio del Portogallo nella finale del torneo e si sono laureati campioni per la sesta volta consecutiva.

La partita era, però, iniziata nel segno del Portogallo, con i lusitani i primi a marcare una meta con Tomas Appleton per lo 0-5 iniziale. Al 15’, però, la risposta della Georgia è firmata dal solito Akaki Tabutsadze, 26 mete in 28 partite, e georgiani che passano in vantaggio 7-5. Insiste la Georgia e al 25’ va in meta Mamuka Gorgodze per il 12-5. L’indisciplina rischia di costare caro, però, ai ragazzi dell’est Europa e al 27’ arriva il cartellino giallo a Merab Sharikadze. In superiorità numerica il Portogallo spinge e con due punizioni a proprio favore accorcia il distacco a 12-11. Prima dell’intervallo, però, ecco la terza meta georgiana con Shalva Mamukashvili e si va al riposo sul 17-11.

A inizio ripresa cresce il nervosismo e arriva il doppio giallo a Vasil Lobzhanidze e Tomas Appleton, con il match che non si sblocca. Si arriva, così, oltre l’ora di gioco e al 64’ arriva la meta che chiude il discorso. A marcarla è Guram Papidze per il 24-11. Alzano bandiera bianca i lusitani e nel finale della partita arrivano anche le mete di Demur Tapladze e Giorgi Chkoidze per il 38-11 finale. Sesta vittoria consecutiva, e quindicesima in totale, del torneo per la Georgia che sale all’11simo posto del ranking mondiale.

Nella finale per il terzo posto, invece, la Romania supera in una sfida equilibratissima la Spagna per 31-25. Il resto della classifica vede l’Olanda chiudere al quinto posto dopo aver battuto 50-28 la Germania, mentre lo spareggio per evitare l’ultimo posto ha visto il Belgio superare di strettissima misura la Polonia, con il match che si è chiuso sul 18-17.

Foto: Simon King/DPPI – LPS