Seguici su

Tennis

Quante posizioni può guadagnare Jannik Sinner nel ranking ATP battendo Alcaraz? Le proiezioni a Miami

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Questa notte (non prima delle ore 01.00 italiane) Jannik Sinner scenderà in campo per affrontare Carlos Alcaraz nella semifinale del Masters 1000 di Miami. Il tennista italiano, reduce dalle schiaccianti vittorie contro Andrey Rublev ed Emil Ruusuvuori, se la dovrà vedere contro il fuoriclasse spagnolo. Sarà il sesto scontro diretto tra i due giovani talenti del circuito internazionale: l’altoatesino è sotto per 2-3 nei precedenti e insegue un pronto riscatto dopo la sconfitta rimediata un paio di settimane fa nella semifinale del Masters 1000 di Miami.

Il nostro portacolori è tornato nella top-10 del ranking ATP e sogna di battere l’attuale numero 1 al mondo, privandolo così dello scettro internazionale (la corona passerebbe al serbo Novak Djokovic). Jannik Sinner occupa attualmente il nono posto virtuale della classifica internazionale con all’attivo 3.105 punti. Se il 21enne dovesse battere Carlos Alcaraz allora si isserebbe a quota 3.345, ma non guadagnerebbe posizioni in classifica. Per compiere un significativo balzo in avanti dovrebbe alzare al cielo il trofeo, battendo in finale il vincente del derby russo tra Daniil Medvedev e Karen Khachanov.

In quel caso, infatti, Jannik Sinner volerebbe a 3.745 punti e diventerebbe il nuovo numero 6 al mondo, superando in un solo colpo il russo Andrey Rublev (3.470), il canadese Felix Auger-Aliassime (3.450) e il danese Holger Rune (3.370). Se Jannik Sinner dovesse perdere in semifinale o in finale e contestualmente Karen Khachanov dovesse imporsi a Miami, allora l’azzurro sarà il numero 10 a partire da lunedì 3 aprile.

LE PROIEZIONI DI JANNIK SINNER NEL RANKING ATP 

Ranking dopo il passaggio in semifinale: 3105 punti, 9° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria del torneo.

Ranking dopo il passaggio in finale: 3345 punti, 9° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria nell’atto conclusivo.

Ranking dopo la vittoria in finale: 3745 punti, 6° posto certo.

Foto: Steven Hodel / Shutterstock.com