Seguici su

Senza categoria

Quante posizioni guadagna Martina Trevisan a Miami? Ipotesi top20: e se andasse ancora avanti…

Pubblicato

il

Martina Trevisan

Il sogno di Martina Trevisan a Miami continua. L’azzurra ha sconfitto la lettone Jelena Ostapenko con un doppio 6-3, 6-3, qualificandosi per la prima volta in carriera ai quarti di finale del prestigioso torneo americano. Una vittoria dall’enorme peso specifico, perché consente alla 29enne toscana di accarezzare il sogno di entrare tra le prime 20 del ranking mondiale.

Attualmente la nativa di Firenze ha già virtualmente guadagnato quattro posizioni nel ranking WTA e si trova in ventesima posizione con 1778 punti. Il piazzamento però non è definitivo, perché potrebbe venire scavalcata in giornata dalla cinese Qinwen Zheng, qualora quest’ultima superi la russa Anastasia Potapova agli ottavi. Proprio Potapova potrebbe a sua volta sorpassare l’italiana, ma solo spingendosi sino alla semifinale. Come vedrete nello schema sottostante, restano poi altri incroci sfavorevoli, sebbene molto più improbabili.

Chiaramente ora per Martina Trevisan il compito diventerà sempre più arduo, perché con ogni probabilità si ritroverà ai quarti la kazaka Elena Rybakina, n.7 del mondo ed una delle tenniste più in forma in assoluto del circuito: la 23enne partirà favorita contro la belga Elise Mertens. Sognare, ad ogni modo, non costa nulla e la portacolori del Bel Paese ci ha già abituato a grandi exploit, sebbene questa sia la prima volta che accade su una superficie diversa dall’amata terra rossa del Roland Garros. Un segnale di come questa ragazza sia ormai progredita anche sul cemento: non una sorpresa, considerando come da tradizione le italiane maturino più lentamente.

Spingendoci davvero molto in là con l’immaginazione, vincendo il torneo Martina Trevisan verrebbe proiettata addirittura alle porte della top10, entrando definitivamente in una nuova dimensione. Comunque vada, la n.1 d’Italia può già ritenersi soddisfatta per un torneo in cui ha mostrato un tennis solido, affiancato da una tangibile maturità tattica.

IL RANKING WTA DI MARTINA TREVISAN A MIAMI

Posizione attuale con i quarti di finale a Miami: 20a con 1778 punti se Zheng perde agli ottavi e Potapova non va in semifinale, Andreescu e Mertens non vanno in finale, Gracheva e Cirstea non vincono il torneo.

In caso di accesso in semifinale: 19a con 1953 punti se Linette e Zheng non arrivano a loro volta in semifinale, Potapova e Andreescu non vanno in finale, Gracheva non vince il torneo.

In caso di accesso in finale: 16a con 2213 punti se Alexandrova non va in semifinale e Andreescu non vince il torneo.

In caso di vittoria finale: 11a con 2563 punti se Krejcikova non va in semifinale, Kvitova e Alexandrova non vanno in finale.

Foto: Lapresse