Seguici su

Calcio

Precedenti Italia-Inghilterra: le ultime vittorie sono dell’Italia

Pubblicato

il

Sono 31 i precedenti tra Italia e Inghilterra, amichevoli incluse. In totale, il bilancio è favorevole agli Azzurri che hanno ottenuto 11 successi contro la Nazionale dei Tre Leoni che invece si sono imposti 8 volte. 12, infine, i pareggi.

STRISCIA AZZURRA

L’Italia inoltre ha una striscia di imbattibilità aperta da sei partite, inclusa la vittoria ai rigori nella finale di Wembley di Euro 2020 e la doppia sfida nella sfida ai giorni di Nations League.

L’ultimo successo inglese, invece, risale all’amichevole di Ferragosto 2012, giocata allo stadio Wankdorf di Berna (Svizzera), quando all’iniziale gol di Daniele De Rossi avevano risposto Phil Jagielka e Jermain Defoe.

IMPEGNI UFFICIALI

Allargando lo sguardo alle sole competizioni ufficiali, l’Inghilterra non batte gli Azzurri dalle qualificazioni al Mondiale 1978 in Argentina, con l’Italia che ha dunque una striscia aperta di nove partite senza sconfitte con cinque vittorie più due successi ai calci di rigore.

La Nazionale italiana ha sempre superato l’Inghilterra nelle fasi finali di Mondiali o Europei. 5 i precedenti: dall’1-0 firmato Tardelli dell’Europeo 1980 al successo di Wenbley sempre nell’ambito della rassegna continentale nel 2021.

DAI LEONI DI HIGHBURY A TARDELLI

Dopo un primo confronto nel 1933 terminato 1-1 a Roma, l’anno successivo (il 14 novembre 1934) gli inglesi sfidarono i campioni del Mondo in carica dell’Italia ad Highbury (Londra, Regno Unito) vincendo 3-2 contro quelli che vennero ribattezzati “I Leoni di Highbury”.

Il primo successo azzurro, dopo match 8 match in cui avevano raccolto quattro pareggi e altrettante sconfitte, è invece arrivato il 14 giugno 1973 a Torino (2-0 con reti di Antastasi e Capello) e il 14 novembre dello stesso anno ancora Capello regalò la prima vittoria in trasferta. Entrambe erano amichevoli.

La prima affermazione in una gara ufficiale è invece del novembre 1976: 2-0 nelle qualificazioni mondiali a Roma, reti di Antognoni e Bettega. In una fase finale di una competizione ufficiale, invece, come detto bisognerà attendere gli Europei del 1980 quando l’Italia si impose nel primo incrocio nella fase finale di una competizione internazionale con l’Inghilterra.

Foto: LaPresse