Seguici su

MotoGP

Perché Marc Marquez è stato penalizzato per il GP d’Argentina: la sanzione e cos’è successo

Pubblicato

il

Marc Marquez

Domenica da incubo a Portimao per Marc Marquez, protagonista di un brutto episodio che rischia già di compromettere le sue speranze di lottare per il titolo nel Mondiale MotoGP 2023. Lo spagnolo della Honda si è infatti ritirato dal Gran Premio del Portogallo nel corso del secondo giro, mettendo a referto il primo “zero” della stagione e complicando anche il prossimo weekend di gara in Argentina.

L’otto volte campione del mondo, reo di aver centrato in pieno l’Aprilia del padrone di casa lusitano Miguel Oliveira alla staccata di curva 3 (per un grave errore di valutazione o per un presunto problema tecnico alla sua RC213-V), è inevitabilmente sotto investigazione e rischia di dover scontare una penalità in occasione del prossimo Gran Premio a Termas de Rio Hondo.

Difficile prevedere esattamente l’entità della possibile penalizzazione, perché non c’è sempre uniformità di giudizio da parte dello Stewards Panel. In passato, per episodi simili, i “colpevoli” hanno rimediato un long lap penalty o addirittura un doppio long lap penalty per la gara successiva, ma quest’anno il format è cambiato in MotoGP vista l’introduzione della Sprint Race al sabato.

MotoGP, errore clamoroso di Marc Marquez in frenata a Portimao: lo spagnolo travolge Oliveira

In ogni caso andrà valutato anche l’infortunio del trentenne di Cervera, che ha riportato la frattura del primo metacarpo della mano destra e domani si sottoporrà a controlli approfonditi in quel di Barcellona. Non è scontata dunque la presenza di Marquez in Argentina, con il prossimo GP previsto dal 31 marzo al 2 aprile.

AGGIORNAMENTO ORE 17:45

Gli steward della MotoGP hanno comminato a Marc Marquez un doppio long lap penalty da scontare nella gara della domenica (quindi non nella Sprint Race) in Argentina. 

Credit: MotoGP.com Press