Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, con la tappa de Il Cairo scatta la World Cup 2023 e il percorso verso i Giochi di Parigi

Pubblicato

il

Prende il via ufficialmente la stagione internazionale del pentathlon moderno. La prima tappa della World Cup 2023 si disputerà nel corso dei prossimi giorni nella immancabile sede de Il Cairo (Egitto) dove, dal 7 al 12 febbraio, scatterà il percorso verso la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, un momento di capitale importanza per questo sport, dato che sarà l’ultima volta dell’equitazione nel programma.

Com’è ben noto, la Finale della Coppa del Mondo di Ankara (Turchia) garantirà il pass olimpico al vincitore e ricalcherà la competizione con i Cinque Cerchi del 2024, ovvero con il nuovo format di 90 minuti. Questa avvincente stagione con i Giochi Olimpici sullo sfondo, prenderà il via nei prossimi giorni con l’appuntamento del Cairo, sede della prima delle quattro tappe della World Cup 2023.

L’Italia vedrà ai nastri di partenza della manifestazione egiziana otto portacolori, suddivisi perfettamente tra donne e uomini: Matteo Cicinelli (Carabinieri) ed Elena Micheli (Carabinieri), Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Irene Prampolini (Fiamme Oro), Federico Alessandro (Aeronautica Militare), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri).

Come si svilupperà il programma della tappa de Il Cairo? Il calendario prevede il 7 e l’8 marzo le qualificazioni, quindi il 9 ed il 10 si passerà alle semifinali, mentre nella giornata dell’11 marzo toccherà alle finali individuali. Il 12 marzo andrà in archivio l’esordio della World Cup 2023 con la staffetta mista.

Foto: Giorgio Malan Foto: Gabriele Seghizzi