Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali 2023: Guignard-Fabbri vedono il podio. Ma servirà una grande prestazione

Pubblicato

il

Gli ultimi 100 metri per dell’ennesima medaglia. Vedono il traguardo Charléne Guignard-Marco Fabbri, pronti a salire per la prima volta in carriera sul podio in un Campionato Mondiale. Un obiettivo chiarissimo quello dei danzatori, i quali saranno della partita alla rassegna iridata di pattinaggio di figura in scena a Saitama (Giappone) dal 20 al 26 marzo per lasciare il segno

Per gli allievi di Barbara Fusar Poli si tratterà a tutti gli effetti di un secondo atto dopo le Finali Grand Prix di Torino, chiuse come sappiamo al terzo posto. I nostri ragazzi infatti si confronteranno con le due coppie dirette avversarie, ovvero Madison Chock-Evan Bated e con Piper Gilles-Paul Poirier. Si tratta di due team sulla carta superiori, come dimostrano i numeri.

Gli statunitensi infatti, dopo un avvio di stagione balbettante dettato da una condizione di forma oltremodo attardata, sono saliti vistosamente di colpi nelle ultime uscite, fino a raggiungere l’altissima soglia dei 220 punti ai Four Continents, gara vinta per dispersione. Saranno invece da valutare i canadesi, quest’anno dotati di due programmi a dir poco convincenti ma reduci da uno stop forzato dettato da un problema di salute della dama.

Pattinaggio artistico, Mondiali 2023: Grassl e Rizzo puntano in alto con motivazioni diverse

Ma a prescindere dal risultato finale Charléne e Marco dovranno cercare di aumentare ancora di più i propri primati stagionali, in particolar modo quelli nella rhythm dance, segmento che togliendo il debutto al Lombardia Trophy (87.09) ha sempre reso leggermente meno rispetto alle aspettative in termini di punti. Come sempre capita con la danza dunque quindi sarà la prestazione a fare la differenza, il resto verrà da se.

Foto: Valerio Origo