Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, World Team Trophy 2023: le squadre coinvolte. C’è l’Italia

Pubblicato

il

Guignard-Fabbri

La stagione 2022-2023 di pattinaggio artistico si chiuderà con il World Team Trophy 2023, competizione a squadre biennale in scena in Giappone, quest’anno nella Capitale Tokyo. Nella giornata di oggi, lunedì 27 marzo, l’International Skating Union ha ufficializzato i sei team concorrenti, tra cui figura come prevedibile anche l’Italia.

A giocarsi il gradino più alto del podio, stando ai risultati dell’annata sportiva saranno i padroni di casa del Giappone (9453 punti), gli Stati Uniti (8721), il Canada (5978O), Corea (5477) l’Italia (5260) e la Francia (3943). Tutte le squadre, ad eccezione della debuttante Corea del Sud, hanno già partecipato almeno una volta alla rassegna.

Ricordiamo la formula. Ogni squadra avrà a disposizione un totale di sei rappresentanti, quattro provenienti dalla specialità individuale (due maschi e due femmine), uno per le coppie d’artistico e una per la danza. Per ogni piazzamento nei segmenti verranno assegnati dei punti. La squadra che conquisterà più punti vincerà il titolo.

Pattinaggio artistico, Mondiali 2023: un’Italia da nove in pagella ora pensa al World Team Trophy

Inutile dire che, mai come quest’anno, la squadra italiana avrà la possibilità di salire per la prima volta nella sua storia sul podio. Considerando infatti fuori dai giochi Giappone e Stati Uniti i nostri ragazzi se la giocheranno verosimilmente con il Canada, cercando di imporsi nella danza e nelle coppie e arginando i nordamericani almeno nella gara maschile. Ma è presto per fare i conti. Il quadro sarà chiaro una volta che verranno diramate tutte le convocazioni.

Foto: LaPresse