Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Italiani Gruppi 2023: i Division trionfano tra i Gruppi Junior, secondo lo Show Roller Team

Pubblicato

il

Division (Gruppo Junior)

Una giornata storica per il pattinaggio artistico a rotelle. Oggi, venerdì 24 marzo, il sistema di valutazione Rollart ha debuttato ufficialmente in ambito nazionale nella disciplina dei gruppi show in occasione della seconda giornata dei Campionati Italiani 2023 in fase di svolgimento presso il Pala Bigi di Reggio Emilia. Al termine di una delle gare più attese, quella dei Gruppi Junior, a imporsi con ampio margine sono stati i Division.

La squadra di Portogruaro, presentando un programma intitolato “Dove navigano i violini” ha avuto la meglio in tutte le quattro voci del punteggio (composto ricordiamo soltanto dalle components), ricevendo un’ottima valutazione soprattutto in “Idea e coreografia” (9.64) oltre che in “Tecnica di gruppo” (8.25), ottenendo un totale di 31.18.

A due punti di distanza si è invece piazzato lo Show Roller Team di Forlì che, con “Senza fili”, ha guadagnato 29.22 regolando di un’incollatura i veronesi Artshow, terzi con “La ribellione” raccogliendo 29.19. Più staccati poi i Domino (“Esprimi un desiderio”), quarti con 26.73.

Pattinaggio artistico, Circuito Nazionale Inline 2023: Paronetto e Ciacia vincono la tappa di Pieris

La giornata si è aperta con i giovani quartetti cadetti (anche questa specialità valutata da quest’anno con il Rollart ma in versione “classica” quindi con entrambi i punteggi), segmento dominato dagli Etoile che con “L’angelo della musica” si sono rivelati i migliori sia nel tecnico che nelle components ricevendo un buon riscontro nei travelling (livello 2), nell’elemento creativo e nella linea (livello 4) superando zona 40 e attestandosi a 40.92 (17.80, 23.13). Secondo posto per il quartetto Scintille (“Lasciami sognare”), abile a registrare 37.00 (15.00, 22.00), ben sette lunghezze in più delle Vita-Mine (“Anema e core”), terze con 30.70 (14.20, 16.50) beffando lo Show Roller Team (“Sopravvissute”), quarto con 30.47 (13.85, 16.62) a causa di un gap di circa un punto sul tecnico.

Domani, sabato 25 marzo, i riflettori saranno puntati sui Quartetti Junior, sul Sincronizzato Junior e sui Piccoli Gruppi.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)