Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2023, Tadej Pogacar: “A Vingegaard è mancato qualcosa. Al giallo non si dice no”

Pubblicato

il

Tadej Pogacar

Uno show, l’ennesimo stagionale, targato Tadej Pogacar: primo arrivo in vetta alla Parigi-Nizza, nella quarta tappa, e primo successo in terra transalpina per l’uomo della UAE Emirates che domani indosserà la maglia di leader della classifica generale.

Sulla salita di La Loge des Gardes ha lasciato sfogare i rivali e poi ha attaccato, raggiungendo e battendo in volata il transalpino David Gaudu. Stupisce soprattutto il distacco inflitto all’avversario diretto Jonas Vingegaard.

Parigi-Nizza 2023: Tadej Pogacar show in salita, tappa e maglia. Vingegaard soffre e perde 43”

Proprio sul danese: “Sono rimasto un po’ sorpreso. È stato il primo a lanciare l’attacco e sembrava super forte. Non ho risposto, ho aspettato un po’a ruota. Alla fine penso che gli sia mancato qualcosa. Non avevo in mente di prendere la maglia gialla, ma al giallo non si dice di no. È bello rivestire questo colore”.

Parlando del successo: “È stata una giornata molto nervosa è stata già dura in pianura. Una giornata caotica. Sulla salita finale, Felix Großschartner ha fatto un ottimo lavoro preparandomi per la salita in posizione perfetta. Avevo buone gambe e sapevo che non potevo lasciare troppo spazio a Gaudu o non avrei vinto”.

Photo LiveMedia/Silvia Colombo