Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2023: Olav Kooij si impone allo sprint. Pogacar rimane leader della generale

Pubblicato

il

Dopo la battaglia di ieri sulla Loge des Gardes, nuova tappa piuttosto tranquilla in questa quinta giornata della Parigi-Nizza 2023. Al terzo finale in volata di questa edizione, arriva la vittoria del giovane neerlandese Olav Kooij, sempre tra i migliori anche nelle precedenti due occasioni.

Dopo sei piazzamenti nei primi 4 allo sprint in questo inizio di stagione, arriva finalmente la prima vittoria per uno dei talenti più cristallini dell’intero gruppo. Si chiude in trionfo dunque la giornata della Jumbo-Visma, che ha trovato oggi anche il successo alla Tirreno-Adriatico con Primoz Roglic.

Battuto allo sprint il danese Mads Pedersen, partito prima del neerlandese ma rimontato negli ultimi 30 metri. Terza piazza per Tim Merlier, tagliato fuori da una posizione troppo arretrata negli ultimi metri. Quarto allo sprint un ottimo Matteo Trentin, che è ovviamente il miglior italiano al traguardo.

Cambiamenti minimi in classifica generale con David Gaudu che rosicchia 4” a Tadej Pogacar allo sprint intermedio di Col du Deves. Il francese si è dunque portato a 4” dallo sloveno della UAE, con Jonas Vingegaard che rimane terzo con un distacco di 46 secondi.

Foto: LaPresse