Seguici su

MotoGP

MotoGP, scatta il weekend argentino con 4 assenze e Bagnaia che vuole continuare a spingere

Pubblicato

il

MotoGP

Prosegue il Mondiale MotoGP 2023 e lo fa senza soluzioni di continuità. Dopo l’esordio in terra portoghese, armi e bagagli si sono dovuti trasferire immediatamente dall’altra parte del globo dato che oggi scatta ufficialmente il fine settimana del Gran Premio di Argentina, seconda prova del campionato, un appuntamento che racchiuderà in sé una infinità di spunti.

La tappa che si disputa sul tracciato di Termas de Rio Hondo vedrà il seguente programma per quanto riguarda il proprio venerdì: si inizierà con la prima sessione di prove libere delle ore 15.45 (con i primi 45 minuti in pista), quindi si concluderà con la importantissima P2 delle ore 20.00, con i sessanta minuti decisivi che andranno a comporre la top10 che domani potrà passare direttamente alla Q2.

Come detto, però, ci attende un fine settimana davvero particolare. In primo luogo saranno ben 4 gli assenti, e tutti per infortunio. Da questo punto di vista la stagione 2023 è partita davvero nel peggiore dei modi e la Sprint Race, come si è visto, ha fatto alzare ulteriormente l’asticella in fatto di rischi. Non saranno presenti nella griglia di partenza Pol Espargarò, Enea Bastianini, Marc Marquez e Miguel Oliveira, con uno schieramento davvero falcidiato.

Chi ci sarà, ovviamente, è Francesco Bagnaia. Il campione del mondo ha ripreso il suo cammino con una ottima doppietta a Portimao e proverà a proseguire nel suo percorso netto. In questa tappa sudamericana dovrà fare particolare attenzione alle Aprilia, con un Maverick Vinales di nuovo arrembante e un Aleix Espargarò che vinse un anno fa sul circuito di Termas de Rio Hondo, mentre rimane tutta da decifrare la situazione di Fabio Quartararo, di nuovo alle prese con una M1 ben poco performante rispetto ai suoi desiderata…

Credit: MotoGP.com PRess