Seguici su

MotoGP

MotoGP, le pagelle della Sprint Race: Bagnaia riparte da n.1, Marquez limita i danni, affonda Quartararo

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Francesco Bagnaia festeggia al termine della Sprint Race del Gran Premio del Portogallo, appuntamento d’esordio del Mondiale di MotoGP 2023. Sullo splendido scenario del tracciato di Portimao il campione del mondo ha festeggiato il primo successo stagionale, in una corsa che ha regalato emozioni davvero a pioggia. Sul podio anche gli spagnoli Jorge Martin e Marc Marquez. Andiamo, quindi, a consegnare le prime pagelle del campionato. 

LE PAGELLE DELLA SPRINT RACE DI PORTIMAO

Francesco Bagnaia 9.5: non la migliore versione di “Pecco”, ma arriva subito il primo successo e 12 punti che danno grande fiducia al campione del mondo. Dopo una buona partenza il portacolori della Ducati sembra soffrire nella parte centrale della Sprint Race venendo risucchiato da Jack Miller e Marc Marquez. Nel finale è bravissimo a cambiare marcia ed a sfruttare le gomme fino al sorpasso decisivo.

Jorge Martin 8.5: prima del via del campionato, quando si pensava ad un pilota “da Sprint Race”, tutti hanno subito fatto il suo nome. Lo spagnolo, nemmeno a farlo apposta, sfiora il successo grazie alla sua esplosività. Gli mancano solo gli ultimissimi chilometri con le gomme che iniziavano a soffrire un po’ troppo. Centra un secondo posto di grande importanza che conferma che nella manopola abbia sempre a disposizione il grande risultato.

MotoGP, la Sprint Race è un formato che convince! Gara imprevedibile e una inutile sessione di libere in meno

Marc Marquez 8: proseguono i segnali del ritorno del “vero” Marc Marquez. Dopo la pole position conquistata nel corso della mattinata, il Cabroncito ha centrato anche un podio di grande importanza. Ringrazia gli errori di Jack Miller e Miguel Oliveira (voto 5.5, troppo pasticcione nelle fasi clou), ma anche oggi si è capito come il peggio sia passato per il sei volte campione della classe regina. Domani, sulla lunga distanza, le cose potrebbero complicarsi..

Jack Miller 7.5: manca il podio per appena 86 millesimi e, senza qualche sbavatura di troppo negli ultimi giri, poteva davvero puntare al terzo, se non al secondo posto. Per il momento l’australiano è la grande sorpresa del weekend. L’unico a sapere spingere la KTM a dovere e, dopo settimane di anonimato, ha fatto capire di esserci, eccome, anche se non guida più una Ducati.

Maverick Vinales 6.5: centra un quinto posto più per demeriti altrui piuttosto che per una Aprilia in buona salute. Come si temeva, lo spagnolo è costretto a rimontare nelle prime fasi e, con soli 12 giri a disposizione, non è mai semplice puntare poi ad un grande risultato. Il finale della sua Sprint Race è incoraggiante, soprattutto per domani…

Aleix Espargarò 6: come inizio, sperava sicuramente in qualcosa di meglio. Al netto dei pensieri per quanto accaduto ieri a suo fratello Pol, oggi lo spagnolo non brilla. Mai inserito nella battaglia per le posizioni che contano. Conclude anche alle spalle di Maverick Vinales, non certo un aspetto che lo farà sorridere…

Fabio Quartararo 5.5: solamente decimo a quasi sei secondi dalla vetta. Inizio in enorme salita per il francese che, anche per colpa di un attacco sopra le righe di Joan Mir (voto 4.5) perde terreno nelle fasi iniziali. Rimonta fino a che può, ma non si tratta propriamente del risultato che sognava dal suo sabato…

Luca Marini 4.5: il peggiore in pista per il contatto con Enea Bastianini (voto n.g.). Dopo un buon avvio cerca un attacco multiplo un po’ troppo azzardato. Perde l’anteriore della sua Ducati e stende il suo collega romagnolo, che ha decisamente la peggio.

Credit: MotoGP.com Press