Seguici su

MotoGP

MotoGP, Johann Zarco: “Gara intensa: davanti a me avevano problemi di grip, dovevo provarci”

Pubblicato

il

Johann Zarco

Un inizio di stagione a dir poco movimentato, vista la gara accesa fino all’ultimo: Johann Zarco ha chiuso il Gran Premio del Portogallo 2023 al quarto posto, uscendo vincitore dalla bagarre che ha coinvolto il francese, lo spagnolo Alex Marquez e i due piloti della Red Bull KTM Brad BinderJake Miller.

Zarco aveva già pregustato la possibilità di sorpasso nei confronti dei rivali, dalla settima posizione: questi, infatti, avevano mostrato problemi di grip alla ruota posteriore. Si sono così venute a creare le condizioni ideali per il pilota della Pramac Racing, che ha saputo sfruttarle al meglio per far sua la quarta posizione.

Questo il commento del francese, riportato dal quotidiano L’Équipe: “È stato fantastico! Negli ultimi sette giri sono riuscito ad avere una buona velocità rispetto agli altri e quando mancavano tre giri alla fine ho pensato che sarebbe stato bello poter attaccare. Ho notato che riuscivo a girare molto più stretto degli altri, che cominciavano ad avere problemi di grip al posteriore. Quindi, nell’ultimo giro, mi sono detto che dovevo provarci, avevo visto che c’era un modo per sorpassare alla curva 11“.

Pagelle MotoGP, GP Portogallo 2023: Marc Marquez da punire, Bagnaia maturo, Bezzecchi astro nascente

Prosegue Zarco: “Alla curva 14 non ero sicuro del mio tentativo ma Alex Marquez faticava con la gomma posteriore e io, essendo all’interno, avevo il vantaggio. La gara è stata bella, intensa, guadagnare tre posti così, quasi tutti in una volta, rende tutto ancora più bello“.

Foto: MotoGP.com Press