Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia padrone a Portimao! Assolo con la Ducati, 3° Bezzecchi, caduto Marquez

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia rispetta il pronostico della vigilia, bissa la vittoria di ieri nella Sprint Race e trionfa a Portimao in occasione del Gran Premio del Portogallo 2023, primo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Si tratta del 14° successo nella classe regina per “Pecco”, il 22° complessivo nel Motomondiale considerando anche le altre categorie.

Il campione del mondo in carica ha preceduto sul traguardo l’Aprilia di un brillante Maverick Viñales e la Ducati Mooney VR46 di un fantastico Marco Bezzecchi, protagonista di una bellissima gara in progressione anche grazie all’incidente provocato da Marc Marquez che ha messo fuori dai giochi anche il padrone di casa lusitano Miguel Oliveira e la Ducati Pramac di Jorge Martin.

Con questo risultato, Bagnaia resta a punteggio pieno dopo il weekend di Portimao ed è leader del campionato a +12 su Viñales, +21 su Bezzecchi, +22 su Zarco e Miller, +25 su Alex Marquez e +26 su Aleix Espargarò. Distacchi già importanti per Quartararo e Marc Marquez, a -29 e -30.

Classifica Mondiale MotoGP 2023: Francesco Bagnaia al comando!

LA GARA

Partenza a fionda di Oliveira, che recupera tre posizioni nelle prime curve e si porta al comando davanti a Martin, Bagnaia, Marquez (coinvolto in diversi contatti e manovre al limite), Viñales e Miller. Brutto primo giro per Quartararo, che sprofonda anche oggi ai margini della top 15. Pecco non vuole perdere tempo ed infila sia Martin che Oliveira nel corso della seconda tornata, prendendosi la leadership della gara e provando subito a scappare via.

Alle sue spalle succede di tutto: Marquez commette un grave errore di valutazione nella staccata di curva 3, toccando Martin (che finisce larghissimo sprofondando nelle retrovie) e centrando in pieno un incolpevole Oliveira. Inevitabile a quel punto la doppia caduta e GP finito per entrambi. Ad approfittarne in primis Bagnaia e Viñales, che si ritrovano nelle prime due posizioni con un buon margine sugli inseguitori.

Bezzecchi ha un ottimo ritmo e risale fino alla terza piazza, anche grazie al calo progressivo di Miller che cede poi il quarto posto ad Alex Marquez. Grandissimo avvio di Brad Binder, da 14° a 6° nelle battute iniziali con la KTM, mentre l’altra Aprilia ufficiale di Aleix Espargarò è in nona posizione subito davanti a Quartararo in rimonta. Dopo dieci giri Bagnaia guida la corsa con pochi decimi su Viñales, 1″8 su Bezzecchi, 2″0 su Alex Marquez, 2″3 su Miller e 3″ su Binder. 7° Zarco davanti a Marini, Aleix Espargarò, Quartararo e Martin.

Pecco aumenta il ritmo verso metà gara e stacca l’Aprilia di Viñales, mentre Bezzecchi resta al comando di un quartetto in lotta per il podio che comprende anche Alex Marquez e le KTM di Miller e Binder. Il “Bez” è scatenato e colleziona una sequenza di tempi straordinari, aprendo il gap sui suoi compagni di viaggio ed avvicinandosi a meno di 1″5 dalla piazza d’onore. Subito dopo aver superato Marini rientrando così in top 10, Martin cade a 6 tornate dalla fine ed incamera il primo zero della sua annata.

Situazione abbastanza consolidata nelle prime tre posizioni, con Bagnaia saldamente al comando davanti a Viñales e Bezzecchi, nel finale si scatena una bagarre estremamente spettacolare per la quarta piazza con cinque piloti coinvolti, tra i quali non figurano però Quartararo (9° e leggermente staccato) e Marini (caduto). A spuntarla nell’ultimo giro è Zarco, 4° davanti ad Alex Marquez, Binder, Miller, Quartararo ed Aleix Espargarò, mentre Bagnaia trionfa precedendo Viñales e Bezzecchi.

CLASSIFICA GP PORTOGALLO MOTOGP 2023

1
1
F. BAGNAIA
41:25.401
2
12
M. VIÑALES
+0.687
3
72
M. BEZZECCHI
+2.726
4
5
J. ZARCO
+8.060
5
73
A. MARQUEZ
+8.125
6
33
B. BINDER
+8.247
7
43
J. MILLER
+8.381
8
20
F. QUARTARARO
+8.543
9
41
A. ESPARGARO
+9.294
10
42
A. RINS
+11.591

Foto: LaPresse