Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “La Sprint Race è lunga per la sua gestione. Aspettavo i giri finali”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Prima Sprint Race della storia della MotoGP ed è stato il n.1 ad aggiudicarsela. Francesco Bagnaia, al termine di una corsa molto intensa, ha posto il suo sigillo a Portimao (Portogallo), primo round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato lusitano, Pecco ha saputo rimanere calmo, dopo che Jorge Martin (2° in sella alla Ducati Pramac) ha cercato di fare la differenza e creare il gap.

Negli ultimi due giri, però, il campione del mondo della top-class ne aveva di più, prendendosi nell’ultima tornata il primato e costruendosi un margine di sicurezza per non dare l’opportunità a Martin di rispondere. In terza posizione un eccellente Marc Marquez, sulla Honda, bravissimo a monetizzare tutte le occasioni che questa Sprint Race gli ha dato, sfruttando gli errori altrui.

Mi sono molto divertito, era difficile per il vento ed era la prima volta che lo avevamo contrario. Me la sono goduta e ho deciso di adottare una strategia chiara: gestire le gomme nella prima parte e spingere nella seconda. Mi sono reso conto che Jorge (Martin ndr) aveva dei problemi in trazione e ho sfruttato la situazione per vincere“, le dichiarazioni a caldo di Bagnaia.

Ai microfoni di Sky Sport, Pecco ha precisato: “Ho cercato di stare in scia agli altri, visto che avevo optato per le medie, pensando di venir fuori negli ultimi giri. Il sabato come giornata è particolarmente piena, ci sono mille cose da fare, ma la Sprint Race si fa lunga perché l’elaborazione della strategia è diversa e ci sono delle incertezze. L’obiettivo era vincere, senza però prendere rischi eccessivi perché anche la top-3 andava bene“.

12 punti per lui che sicuramente fanno piacere, mentre zero punti per Fabio Quartararo (10°), condizionato anche da un contatto nelle prime tornate con lo spagnolo Joan Mir. Ancor più sfortunato Enea Bastianini (frattura alla scapola), steso letteralmente da Luca Marini che ha perso l’anteriore della sua moto, nel momento in cui si apprestava a completare il sorpasso sul romagnolo. Per il romagnolo, una brutta notizia visto che non potrà prendere parte al GP di domani e probabilmente anche saltare l’appuntamento in Argentina.

ORDINE D’ARRIVO SPRINT RACE

ORARIO GARA TV8 DOMENICA 26 MARZO

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

LA CRONACA DELLA SPRINT RACE

LA GRIGLIA DI PARTENZA

COSA E’ SUCCESSO A ENEA BASTIANINI E COSA SI E’ FATTO

CHE COS’É LA SPRINT RACE E QUANTI PUNTI ASSEGNA

Foto: MotoGP.com Press