Seguici su

MotoGP

MotoGP, chi sono i 6 piloti italiani nel Mondiale 2023. La Spagna ha ben 4 centauri in più

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi

La lunghissima pausa invernale è ormai agli sgoccioli, con il primo appuntamento stagionale del Motomondiale in programma questo weekend a Portimao per il Gran Premio del Portogallo. L’Italia, prendendo in considerazione lo scorso campionato ed i test ufficiali, può davvero sognare in grande in vista del Mondiale MotoGP 2023.

Saranno 6 i piloti azzurri impegnati quest’anno nella classe regina, tutti su una Ducati ad eccezione di Franco Morbidelli, confermato in sella ad una Yamaha M1 ufficiale dopo un 2022 oltremodo negativo. Desta grande curiosità inevitabilmente la nuova coppia del team Ducati Factory composta dal campione iridato in carica Francesco Bagnaia e da Enea Bastianini.

Vedremo se “Pecco” sarà in grado di dimostrare in pista il suo status di leader all’interno della squadra, respingendo così il tentativo da parte della “Bestia” di mettere in discussione le gerarchie e candidarsi al titolo mondiale. Duo tutto italico anche per il team Mooney VR46, che si presenta al via del campionato ancora con Luca Marini e Marco Bezzecchi dopo una stagione d’esordio notevole.

MotoGP, per Enea Bastianini un anno di “apprendistato” in vista del 2024? Vincere il Mondiale 2023 sarebbe strabiliante

L’ultimo pilota nostrano in top class è Fabio Di Giannantonio, al secondo anno nella massima categoria con il Team Gresini ma con un nuovo compagno di squadra (che ha preso il posto di Bastianini), lo spagnolo Alex Marquez proveniente dalla Honda. Proprio la Spagna è come di consueto la nazione più rappresentata in MotoGP, con la bellezza di 10 centauri sui 22 complessivi della griglia.

Credit: MotoGP.com Press