Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Aprilia difficilissima da guidare qui, ma andiamo forte. Su Viñales…”

Pubblicato

il

Aleix Espargarò

Prima giornata di prove libere estremamente positiva per l’Aprilia a Termas de Rio Hondo, sede del Gran Premio dell’Argentina 2023 valido come secondo round stagionale del Mondiale MotoGP. Nello specifico, la casa di Noale ha fatto uno-due in entrambe le sessioni odierne, con i piloti ufficiali che si sono alternati nelle prime due posizioni dimostrandosi competitivi sul passo e sul giro secco. Alla fine Aleix Espargarò ha chiuso con il miglior crono del venerdì in 1’38″518 con un vantaggio di 162 millesimi sul compagno di squadra Maverick Viñales.

Vedo delle belle facce adesso in Aprilia dopo aver fatto doppietta nei primi due turni di prove libere. Io sono un giocatore di squadra e mi piace molto vedere le due Aprilia davanti. Oggi a inizio sessione ho aiutato anche un po’ Raul (Fernandez, ndr), che è un po’ perso in questa pista, perciò più Aprilia ci sono davanti meglio è, poi ovviamente se è la n.41 è meglio ancora“, dichiara Aleix ai microfoni di Sky Sport.

La moto è difficilissima da guidare qui. Ovviamente non va male, anzi, è competitiva, però era molto più facile da guidare a Portimao. Qui la moto si muove tanto e la sensazione di guida è come quando giri sul bagnato con la pista che si sta asciugando. Non abbiamo più grip degli altri, però qui la nostra moto si adatta bene e andiamo forte“, prosegue il fratello maggiore di Pol.

MotoGP, Fabio Quartararo in crisi di nervi: prende la moto a pugni, la Yamaha non va

Sulla concorrenza interna in casa Aprilia:Avere un compagno così forte è utile. Mi spinge a fare sempre meglio. Qui si va per la vittoria, quindi avere accanto un compagno che non va forte, non aiuta per niente. Se voglio essere rilassato e senza pressioni, smetto e vado a casa dalla mia famiglia. Qui bisogna andare al massimo per superarsi, provare a migliorare e sognare. Sicuramente avere al fianco uno come Maverick aiuta“.

Credit: MotoGP.com Press