Seguici su

MotoGP

Moto2, risultati P1 GP Portogallo 2023: Dixon di un soffio su Acosta, 4° Arbolino, 7° Vietti

Pubblicato

il

Jake Dixon

Jake Dixon ha chiuso al comando la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo, appuntamento d’esordio del Mondiale di Moto2 2023. Sullo splendido scenario del tracciato di Portimao abbiamo vissuto un turno abbastanza interlocutorio, con la seconda parte condizionata da qualche goccia di pioggia.

Ad ogni modo il miglior tempo lo ha fissato il pilota britannico del team Gas Gas Aspar in 1:43.046 con appena 5 millesimi di vantaggio sullo spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) quindi è terzo il suo connazionale Manuel Gonzalez (Kalex Yamaha VR46 team) a 179. Quarta posizione per il nostro Tony Arbolino (Kalex Elf Marc VDS) a 187 millesimi, quinta per lo spagnolo Fermin Aldeguer (Boscoscuro Speed Up) a 229, sesta per il britannico Sam Lowes (Kalex Elf Marc VDS) a 283, quindi è settimo a 314 Celestino Vietti (Kalex Fantic) che, giova ricordarlo, dovrà scontare due long lap penalty in gara dopo quanto avvenuto a Valencia,.

Ottava posizione per lo spagnolo Aron Canet (Kalex Pons) a 351 millesimi, nona per il suo connazionale Alonso Lopez (Boscoscuro Speed Up) a 583 mentre chiude la top10 il ceco Filip Salac (Kalex Gresini) a 598. Si ferma in 24a posizione il nostro Lorenzo Dalla Porta (Kalex Mandalika) a 2.062, quindi 27° Dennis Foggia (Kalex Italtrans) a 2.510.

Moto3, risultati FP1 GP Portogallo 2023: Diogo Moreira domina la scena, Nepa 8° davanti a Rossi

A questo punto la classe mediana si concentra in vista della seconda sessione di prove libere che scatterà alle ore 15.05 e che darà modo ai piloti di lavorare in pista per altri 40 minuti e, di conseguenza, ci darà un quadro più completo della situazione, ricordando che manca per infortunio lo spagnolo Izan Guevara, fresco campione del mondo della Moto3.

Credit: MotoGP.com Press