Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2023: outsider e possibili sorprese. Alaphilippe e van der Poel ci provano, Ganna per l’impresa?

Pubblicato

il

Da sempre la Milano-Sanremo sorride più agli outsider che ai favoriti: con un percorso così semplice e senza particolari snodi risulta difficile infatti fare la differenza. Se Wout van Aert e Tadej Pogacar partono un gradino sopra rispetto agli altri, andiamo a scoprire chi può far saltare il banco sabato.

Chi può provarci sul Poggio, ma nello scontro diretto con i due favoriti appare battuto, è Mathieu van der Poel. Inizio di stagione non esaltante per il neerlandese che potrebbe addirittura limitarsi ad assistere la squadra. Discorso simile per Julian Alaphilippe: l’ex campione del mondo non sembra avere il cambio di passo per staccare tutti sul Poggio.

Tra i velocisti abbiamo citato Pedersen tra i favoriti, ma l’elenco è molto lungo: da Jasper Philipsen (proprio compagno di van der Poel), dominante alla Tirreno-Adriatico, a Sam Bennett, passando per i due Arnaud, De Lie e Démare, fino ad arrivare a Caleb Ewan e Fernando Gaviria.

Difficile, quasi impossibile vedere un italiano trionfare sul lungomare ligure. La carta più importante che può giocarsi il Bel Paese è quella firmata Filippo Ganna: la condizione è monstre per il piemontese in questo inizio di stagione e uno scatto alla Cancellara, ben assestato negli ultimi 2 chilometri, è percorribile. Dovranno ovviamente allinearsi le situazioni.

Foto: Lapresse