Seguici su

Calcio

Maria Sole Ferrieri Caputi nella storia: prima donna ad arbitrare Nazionali maschili maggiori

Pubblicato

il

Maria Sole Ferrieri Caputi

Maria Sole Ferrieri Caputi questa sera, a partire dalle 20.45 e sino al fischio finale, è entrata nella storia dell’arbitraggio. La direttrice di gara è diventata ufficialmente il primo arbitro donna a dirigere una partita di Nazionali maschili maggiori. Nessuna prima di lei era riuscita a raggiungere un simile livello. La Ferrieri Caputi della sezione di Livorno ha arbitrato la gara tra la Germania di Hans-Dieter Flick e il Perù di Juan Maximo Reynoso. Il match che si è giocato a Magonza, ha visto trionfare per 2 reti a 0 la compagine di casa.

Fondamentale la doppietta di Niclas Fullkrug. Il giocatore classe ’93 in forza al Werder Brema ha deciso l’incontro pungendo il portiere avversario prima al 12esimo minuto e poi al 33esimo. Il match si è dunque deciso nei primi 45 minuti. Al minuto 68′ Kai Havertz ha avuto l’opportunità di chiudere definitivamente la gara, ma ha sbagliato un calcio di rigore. In ogni caso la notizia rilevante è stata quella che riguarda la Ferrieri Caputi. Un grande successo per l’arbitro classe ’90.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Arrivata a dirigere un incontro internazionale, nel corso della gara è intervenuta al VAR e ha deciso di assegnare il rigore poi fallito dal giocatore del Chelsea. Insieme alla Ferrieri Caputi erano presenti Carbone e Giallatini con il ruolo dei due assistenti, mentre Massa in questo incontro è stato il IV ufficiale. Al VAR Mazzoleni è stato aiutato da Nasca. Insomma un importante traguardo per un fischietto donna, partita dall’arbitraggio di una gara del massimo campionato di calcio maschile e arrivata sino alle Nazionali.

Foto: LaPresse