Seguici su

Calcio

Manchester United, cessione record: le offerte sul tavolo

Pubblicato

il

È scaduto alle 22.00 italiane di mercoledì 22 marzo il termine per presentare le offerte per l’acquisizione del Manchester United. Per strapparlo alla famiglia Glazer, però, ci vorranno almeno 5 miliardi di sterline, circa 5,7 miliardi di euro.

Una somma che farebbe dei Red Devils il club sportivo più pagato di sempre, a prescindere dalla disciplina. Attualmente il record appartiene ai Denver Broncos (4,3 miliardi di euro), franchigia Nfl del football americano.

In corsa ci sono lo sceicco Jassim del Qatar, con legami non troppo stretti con la proprietà del Paris Saint-Germain, e Jim RatcliffeEntrambi avevano già superato la prima fase con deadline lo scorso 17 febbraio tanto da aver avuto accesso a questa seconda fase, quella dei colloqui con la famiglia Glazer (che detiene il 69% delle quote del club) e della nuova offerta in grado – forse – di convincere gli attuali soci di maggioranza.

Se lo sceicco punta al 100% delle quote, Ratcliffe – proprietario di Ineos e uomo più ricco di Inghilterra – si accontenterebbe del 69% dei Glazer, magari associandosi con qualche altro candidato. Tra questi, alcuni fondi di investimento, tra cui Elliot, già proprietario del Milan, che però non sembrerebbe interessato all’acquisto, bensì ad associarsi a qualche altro pretendente fornendo capitali, ma rimanendo socio di minoranza.

Foto: LaPresse