Seguici su

Vela

Luna Rossa all’assalto della America’s Cup: tra cloud computing, cyber security e tecnologia con WIIT

Pubblicato

il

Luna Rossa

Luna Rossa si sta preparando per la America’s Cup 2024, che andrà in scena tra un anno e mezzo nelle acque di Barcellona. Il sodalizio italiano sta lavorando alacremente con il prototipo LEQ12 in modo da raccogliere i dati necessari per costruire l’AC75, la barca che prenderà parte alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. Dopo aver dato del filo da torcere a Team New Zealand ormai due inverni fa, Luna Rossa inseguirà la Vecchia Brocca e per farlo dovrà essere sempre più all’avanguardia in termini tecnologici.

Il flusso di informazioni e di dati che vengono scambiati tra i vari dipartimenti acquista un ruolo fondamentale, che va gestito e, soprattutto, protetto con sistemi affidabili, efficienti e precisi. Luna Rossa ha deciso di affidarsi a WIIT S.p.A quale Cloud and Cyber Security Partner in vista della Coppa America. Come si evince dal comunicato stampa diffuso dalla realtà tricolore, WIIT metterà a disposizione del team italiano il proprio know-how tecnologico maturato nel mercato del Cloud Computing per le imprese, focalizzato sull’erogazione di servizi Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche.

“La Coppa America è una sfida tecnologica e sportiva a 360 gradi, dove nulla può essere lasciato al caso», spiega Gilberto Nobili, Operations Manager di Luna Rossa Prada Pirelli. «Per raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo far interagire attività e progetti diversi e anche coordinarli in maniera efficace e sicura con uno scambio continuo di informazioni. Grazie alla partnership con WIIT acquisiamo non solo lo stato dell’arte nel mondo cloud e cyber security, ma anche una forte e innovativa esperienza nel settore IT. Avere un partner di rilievo in questo settore – oggi strategico – è un elemento di sicurezza che ci consente di dedicare tempo ed energie al nostro lavoro, con la certezza di avere le spalle ben coperte…”

“Siamo entusiasti di annunciare la partnership con un’eccellenza italiana quale Luna Rossa Prada Pirelli in una competizione di livello globale come la 37^ edizione dell’America’s Cup», ha commentato Alessandro Cozzi, Fondatore e CEO di WIIT. «Parteciperemo attivamente alla competizione fornendo il nostro supporto tecnologico al team Luna Rossa Prada Pirelli in un vero e proprio gioco di squadra nello spirito della sportività, incarnando e diffondendo il valore del Made in Italy che contraddistingue entrambe. La partnership rappresenta per noi un’opportunità unica nel suo genere e una scelta strategica che ci permette di avere una visibilità mondiale. A questo si aggiunge la soddisfazione personale: sono da sempre un grande appassionato di barca a vela e questa iniziativa mi rende particolarmente fiero di ciò che, come WIIT, stiamo realizzando”.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup