Seguici su

Calcio

La prossima partita di Mateo Retegui: contro chi gioca e quando. E’ il capocannoniere della Liga argentina

Pubblicato

il

Mateo Retegui centravanti dell'Italia

Ha scelto l’Italia. Ha segnato due gol con la maglia azzurra, uno di piede e uno di testa. Ha vissuto emozioni mai provate prima. Ma ora, terminata la sosta delle Nazionali, si appresta a tornare in campo con il suo Tigre per cercare di ritrovare una vittoria che manca da troppo tempo. Per l’esattezza dallo scorso 25 febbraio. E’ questa la nuova missione di Mateo Retegui. Il centravanti argentino, capocannoniere della Primera Division con 6 gol davanti a Nicolas Fernandez del Defensa y Justicia, fermo a quota 5, domenica 2 aprile (ore 2.30 italiane) tornerà in campo con la sua squadra di club. L’avversario sarà il Lanus, sesto in classifica con 14 punti in 8 gare. Sei in più dei rossoblù allenati da Diego Martinez, che ha assolutamente bisogno di una scossa.

Il tecnico spera che la scossa possa arrivare proprio da Retegui. Grazie alla doppietta segnata in azzurro “El Chapita” è tornato in patria più carico che mai. E visto che nel campionato argentino viaggia a una media di quasi un gol a partita (6 in 8 gare disputate), la speranza è che anche il resto della squadra attinga dal pieno di fiducia fatto dal centravanti in quest’ultima settimana passato con l’Italia. Il Tigre, infatti, deve assolutamente interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive arrivate all’inizio di marzo al cospetto di Argentinos Jrs (0-1), Central Cordoba (2-0) e Arsenal Sarandì (2-0).

Tra gol, campionato e mercato

Tre ko arrivati senza segnare nemmeno un gol, la specialità della casa di Retegui. Non a caso l’ultima vittoria dei rossoblù è giunta proprio grazie al “Chapita”, autore di una doppietta contro il Belgrano dell’altro oriundo Bruno Zapelli (convocato dall’Under 21 azzurra allenata da Paolo Nicolato). A guidare la Primera Division argentina, in questo momento, c’è il solito River Plate, primo con 18 punti. Alle spalle dei “Los Millonarios” ci sono il San Lorenzo e il Defensa y Justicia, rispettivamente a quota 16 e 15. Il Tigre, con i suoi 8 punti (frutto di due vittorie e due pareggi), è invece a tre lunghezze dal Boca Juniors, il club che detiene il cartellino di Retegui. E che è atteso da una calda estate.

Le voci di mercato intorno al neo centravanti della Nazionale azzurra non smettono infatti di rincorrersi. Sulle sue tracce ci sarebbero diverse squadre, anche italiane. In primis l’Inter, che da sempre ha un grande feeling con gli argentini e sta cercando di sfruttare l’amicizia con l’ex nerazzurro Colidio per favorire la trattativa, ma un sondaggio sarebbe stato fatto pure dal Milan e dalla Roma. All’estero, invece, il club più interessato pare l’Atletico Madrid del “Cholo” Simeone. Lo sbarco in Europa sembra sempre più vicino. Per esserne certo “Cl Chapita” deve solo continuare a fare ciò che sa fare meglio: segnare.

Foto: Lapresse