Seguici su

Karate

Karate, Europei 2023: che Italia a Guadalajara! Gli azzurri conquistano undici medaglie. Oro per Martina e Crescenzo, bronzo per Busato

Pubblicato

il

Karate Europei 2023

Arrivano notizie molto importanti da Guadalajara, località della Spagna che sta ospitando questo fine settimana i Campionati Europei 2023 di karate. Nella prima giornata riservata alle Finali infatti gli azzurri hanno conquistato undici medaglie su dodici incontri disputati, ottenendo nello specifico tre ori, tre argenti e cinque bronzi.

A salire sul gradino più alto del podio nel kumite sono stati Michele Martina e Angelo Crescenzo, rispettivamente nella categoria 84 kg e 60 kg. Il primo ha avuto la meglio sul Vice Campione d’Europa in carica, il croato Enes Garibovic, dopo una bella battaglia tirata terminata con il risultato di 3-1. Il secondo invece ha regolato il greco Xenos Stephanos, combattente in ampia crescita e molto apprezzato per il suo carattere d’agonista, dimostrato sul tappeto anche quest’oggi quando, in svantaggio, ha pareggiato i conti nelle battute finali dell’incontro, salvo poi subire lo yuko dell’azzurro che ha segnato il 5-4.

Si è dovuta accontentare dell’argento invece Veronica Brunori, atleta che nei 55 kg ha dovuto fronteggiare la stella Anzhelika Terliuga, Vice Campionessa olimpica in carica. Vincono le finaline invece Silvia Semeraro nei 68 kg battendo la francese Alizee Angier, Clio Ferracuti imponendosi sulla scozzese Niamh Junner per 4-2 ed Erminia Pefetto, autrice di una grande rimonta con cui ha messo K.O con un ippon la transalpina Niswa Ahmed nei 50 kg. Niente da fare invece per Luca Maresca (67 kg), sconfitta di misura dall’azero Tural Aghalarzade per 2-1.

Karate, Europei 2023: le due squadre di Kumite si giocano il bronzo. Da domani le Finali

Grandi soddisfazioni anche nel kata individuale, complice l’argento di Mattia Busato, il quale ha dovuto cedere il passo al fenomeno Damian Quintero, e il bronzo di Terryana D’Onofrio, bravissima a imporsi sulla ceca Veronika Misjova con il 41.7 a 41.

Grandi riscontri anche nel parakarate portato in alto da Mattia Alessina, Campione continentale con un kata straordinario con cui ha superato il francese Jordan Fontney, e da Benedetta Belotti, argento dopo aver disputato lo scontro finale con l’azera Emilya Mitlinova. A queste si aggiunge anche il bronzo di Valerio Di Cocco, successo che ha portato il bottino azzurro a 12 medaglie complessive. Ma domani il medagliere potrebbe gonfiarsi ancora, ci sono ancora 3 finali da disputare, una per l’oro (team kata femminile) e due per il bronzo (squadra maschile kata e kumite).

Foto: FIJKALM