Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tashkent 2023: Martina Esposito è settima nei 70 kg, out al primo turno Zucco

Pubblicato

il

Martina Esposito

Seconda giornata priva di grandi exploit per i colori azzurri al Grand Slam di Tashkent 2023, quarto appuntamento stagionale del World Tour di judo in corso di svolgimento sui tatami del Yunusobod Sport Complex. Quest’oggi sono andate in scena quattro categorie di peso: -63 e -70 kg femminili, -73 e -81 kg maschili. Domani sarà il turno delle categorie pesanti.

In casa Italia il miglior risultato odierno è arrivato nei 70 kg con Martina Esposito, che ha fatto valere il suo status di ottava testa di serie del seeding superando i primi due incontri delle eliminatorie (per ippon sia con la kazaka Anastassiya Mayakova che con l’uzbeka Khurshida Razzokberdieva) e raggiungendo così come da pronostico ai quarti di finale la croata Barbara Matic.

La ventunenne napoletana a quel punto ha alzato bandiera bianca a cospetto della n.1 del ranking mondiale dopo 2’42” di combattimento, per poi pagare dazio anche ai ripescaggi con la quotata padrona di casa uzbeka Gulnoza Matniyazova. Settimo posto finale dunque per la campionessa europea Under 23 del 2021, che si conferma comunque su buoni livelli dopo la recente quinta piazza di Tel Aviv mettendo in cascina altri 130 punti preziosi nel ranking di qualificazione olimpica per Parigi 2024.

Judo, Grand Slam Tashkent 2023: Veronica Toniolo sfiora il podio ed è quinta nei -57 kg

Niente da fare purtroppo nei 63 kg per l’altra italiana impegnata nel day-2 in Uzbekistan, Agnese Zucco, che ha perso ai sedicesimi (dopo aver ricevuto un bye per il primo turno) con l’ungherese Brigitta Varga per waza-ari dopo 15 secondi di Golden Score mentre si trovava in una situazione di netto vantaggio a livello di shido (due sanzioni per la magiara).

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Slam Tashkent 2023 di judo:

-63 kg F
1 Horikawa (Jpn)
2 Awiti Alcaraz (Mex)
3 Ivanescu (Rou) e Ozbas (Hun)

-70 kg F
1 Polleres (Aut)
2 Matic (Cro)
3 Matniyazova (Uzb) e Bernholm (Swe)

-73 kg M
1 Yuldoshev (Uzb)
2 Shamshayev (Kaz)
3 Stump (Sui) e Estrada (Cub)

-81 kg M
1 Ungvari (Hun)
2 Borchashvili (Aut)
3 Makhmadbekov (Tjk) e Sobirov (Uzb)

Foto: IJF