Seguici su

Tennis

Jannik Sinner può superare Tsitsipas nella classifica ATP Race! Anche Alcaraz è nel mirino…

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner incrocerà Carlos Alcaraz nella semifinale del Masters 1000 di Miami, in programma non prima delle ore 01.00 italiane di sabato 1° aprile. Il tennista italiano affronterà il fuoriclasse spagnolo, che lo ha sconfitto un paio di settimane fa nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells. Sarà il sesto confronto diretto tra i due giovani talenti del circuito internazionale, l’iberico conduce per 3-2 nei precedenti (spicca il quarto di finale degli US Open 2022, vinti poi da Alcaraz, quando l’azzurro ebbe anche un match point per proseguire la propria avventura nello Slam americano).

Jannik Sinner punta al successo per continuare a inseguire il sesto posto del ranking ATP, che agguanterebbe vincendo il torneo. Il 21enne potrebbe anche superare Carlos Alcaraz nella Race, ovvero la classifica che tiene in considerazione soltanto i risultati ottenuti nell’anno solare in corso e che determinerà gli otto qualificati alle ATP Finals di Torino: l’azzurro, che al momento occupa il quinto posto virtuale, opererebbe il sorpasso trionfando a Miami, perché in quel caso volerebbe a quota 2.135 e appunto sopravanzerebbe il rivale, che rimarrebbe fermo a 1.910.

Raggiungendo la finale, Sinner balzerebbe a 1.735 punti e salirebbe in quarta posizione davanti al greco Stefanos Tsitipas. Naturalmente dipende anche da cosa farà il russo Karen Khachanov: se vincerà il torneo allora volerebbe a 1.855 punti e sarebbe davanti a Sinner.

LA SITUAZIONE NELLA CLASSIFICA ATP RACE DEL 2023

Race dopo il passaggio in semifinale: 1495 punti, 5° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria del torneo.

Race dopo il passaggio in finale: 1735 punti, 4° posto virtuale. Può superarlo solo Karen Khachanov in caso di vittoria in finale contro Sinner.

Race dopo la vittoria in finale: 2135 punti, 3° posto certo.

Foto: Lapresse