Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Jannik Sinner nel ranking ATP? Cosa serve per la top10 a Indian Wells

Pubblicato

il

Jannik Sinner, per la seconda volta in carriera, è approdato in semifinale in un Masters1000. A Indian Wells (California, Stati Uniti d’America) l’italiano ha piegato in 3 set il padrone di casa Taylor Fritz, attuale n.5 del mondo e detentore del titolo in questo torneo. A questo punto l’obiettivo di tornare in top10 nel ranking ATP è più che mai ad un passo.

Grazie all’approdo nel penultimo atto, Sinner è infatti già sicuro di guadagnare virtualmente una posizione in classifica e di issarsi all’undicesimo posto con 2925 punti, scavalcando il britannico Cameron Norrie dopo aver già messo la testa avanti allo spagnolo Rafael Nadal. L’altoatesino non è però sicuro di conservare questo piazzamento anche alla fine della settimana: se dovesse fermarsi in semifinale e l’americano Frances Tiafoe arrampicarsi sino alla finale, allora il classe 2001 tornerebbe n.12. Da ricordare, ad ogni modo, che Tiafoe dovrà vedersela con Daniil Medvedev, dunque si tratta di un incrocio proibitivo per lo statunitense.

A separare Sinner dalla top10 è dunque una sola vittoria. Qualificandosi per l’atto conclusivo del torneo, infatti, il nativo di San Candido accumulerebbe 3165 punti, sorpassando in un colpo solo sia Fritz (che paga la valanga di punti persi dopo l’eliminazione ai quarti) sia il polacco Hubert Hurkacz.

Spingendosi addirittura oltre, l’italiano si porterebbe addirittura tra la sesta e la settima piazza in classifica aggiudicandosi il torneo. Un passo per volta. Di sicuro la semifinale ha già garantito un balzo in avanti importante: ora serve un ultimo step per rientrare tra i magnifici 10 del tennis.

IL RANKING DI JANNIK SINNER A INDIAN WELLS

La posizione di classifica con la semifinale: 11° con 2925 punti.

In caso di sconfitta in semifinale: 11° se Frances Tiafoe perderà la semifinale con Medvedev, altrimenti 12°.

In caso di vittoria in semifinale: 9° con 3165 punti.

In caso di vittoria in finale: 6° con 3565 punti.

Foto: LivePhotoSport